Una bomba nel Po, chiuso il ponte Bailey FOTO e VIDEO
Per tutta la notte il ponte è stato presidiato dai Carabinieri, e in mattinata sono attese le prime decisioni della Prefettura
Dopo il ritrovamento di una bomba d'aereo americana della Seconda Guerra Mondiale lungo la sponda sinistra dell'Orco, un altro ordigno riporta indietro l'orologio di 80 anni.
Una bomba nel Po, chiuso il ponte Bailey
Nella serata di giovedì 13 luglio un ordigno è stato ritrovato a valle del ponte Bailey, appena dopo l'imbocco dal lato di San Sebastiano.
Una bomba nel Po, chiuso il ponte Bailey
Dopo un primo sopralluogo alla presenza dell'amministrazione comunale e dei carabinieri della Compagnia di Chivasso, il ponte è stato chiuso con il traffico deviato lungo la 590 della Valle Cerrina, verso Chivasso o Crescentino, e sulla 31 bis del Monferrato.
Ponte presidiato
Per tutta la notte il ponte è stato presidiato dai Carabinieri, in attesa delle prime decisioni della Prefettura e degli artificieri dell'Esercito.
Pesanti bombardamenti
Come riportano le cronache, la zona era stata colpita da pesanti bombardamenti alleati, mirati alla distruzione del ponte ferroviario appena a monte del Bailey (chiamato così in memoria del ponte militare costruito dopo l'alluvione del 1994) ma quel che fa specie è come l'intera area negli anni sia stata interessata da numerosi cantieri e da opere di bonifica.
Alcuni particolari sembrano però datare l'ordigno alla Prima Guerra Mondiale, non è escluso quindi che qualcuno si sia sbarazzato di un "souvenir" decisamente impegnativo come un proiettile Shrapnel austroungarico.
E' comunque vero che un proiettile simile è stato utilizzato anche durante la Seconda Guerra Mondiale, tanto che potrebbe anche essere un 88mm tedesco.
A peggiorare le cose il fatto che il proiettile sia in acqua, e di conseguenza non dovrebbe intervenire l'Esercito ma la Marina Militare, tramite il CONSUBIM.