Una borsa di studio in ricordo di Said

Una borsa di studio in ricordo di Said
Pubblicato:
Aggiornato:

Una borsa di studio per il giovane Said Abbane, A comunicarlo è il sindaco di Settimo Torinese, Elena Piastra. Come riporta PrimaSettimo.it 

Said, il dolore della città

In un momento di tensione sociale e di paura, dominato anche da episodi di violenza e di razzismo, il giovane Said Abbane è riuscito a raggiungere il risultato che tanti hanno sempre e solo sperato. Nel momento della sua commemorazione, lo scorso martedì sera, è riuscito a unire in preghiera la fede cristiana e quella musulmana. In un momento toccante e che non ha mancato di commuovere le centinaia di persone che hanno scelto di partecipare al toccante appuntamento organizzato lo scorso martedì 6 ottobre all’interno dell’area mercatale di via Dalla Chiesa. Un momento collettivo considerato da molti «necessario» per ricordare il giovane imprenditore marocchino scomparso ad appena 33 anni in seguito a un drammatico incidente stradale avvenuto lo scorso 1° ottobre.

L’annuncio della borsa di studio

Nel corso della commemorazione di martedì sera, 6 ottobre 2020,  oltre agli interventi di rito che hanno coinvolto la società civile e i commercianti del centro cittadino, anche quello della sindaca Elena Piastra che ha scelto di ricordare Said annunciando anche l’istituzione di una borsa di studio in suo onore. «Hai fatto innamorare una città intera e te ne sei andato all’improvviso, lasciandoci tutti increduli, a dirci l’un l’altro l’ultima volta che ti abbiamo visto. Ci hai lasciati qui che per giorni non sapevamo neppure come ricordarti e c’è chi ha preparato le mascherine con il tuo nome, chi ha fatto striscioni e abbiamo dovuto cambiare varie volte la data e il posto perché non ci sembrava mai abbastanza grande per tutti. Ci hai lasciati che andiamo davanti al tuo negozio e non riusciamo neppure a parlare», ha esordito la sindaca. «In questi giorni ci è sembrato necessario aggiungere alla targa un nuovo simbolo che parlasse al futuro di altri giovani e quindi la Città di Settimo attiverà una borsa di studio per l’allievo che nell’anno si è distinto per la capacità d’ingegno, di inventiva e di spirito imprenditoriale».

Seguici sui nostri canali