Uova contaminate dal Finopril, controlli anche nel torinese
Al lavoro i laboratori dell'Istituto Zooprofilattico di Torino
Al lavoro i laboratori dell'Istituto Zooprofilattico di Torino
Saranno effettuati all'Istituto Zooprofilattico di Torino i controlli sulle uova contaminate dal finopril che, in questi ultimi giorni, hanno fatto scattare l'allarme in Italia e in tutta Europa.
Secondo quanto si apprende, i laboratori torinesi effettueranno una serie di controlli per scongiurare qualsiasi rischio e smentire ogni dubbio sulla sicurezza dei prodotti in commercio in Italia.
Il Ministero della Salute, intanto, ha diffuso una nota in cui viene precisato che "Dai riscontri incrociati, effettuati dal Ministero della Salute, tra le liste di aziende coinvolte e di quelle che hanno spedito prodotti in Italia negli ultimi tre mesi, al momento risulta solo, da una segnalazione delle autorità francesi, pervenuta in data 8 agosto attraverso il RASFF, che un'azienda di tale Paese ha acquistato uova da uno degli allevamenti olandesi interessati e le ha trasformate in ovoprodotti che ha poi venduto anche presso un'azienda italiana. Su disposizione del Ministero, le autorità sanitarie locali hanno provveduto a porre sotto sequestro la partita, e quindi il prodotto non è stato posto in commercio. Pertanto, ad oggi, non risultano distribuiti al consumo uova o derivati (ovoprodotti) contaminate da fipronil sul territorio nazionale".
Oltre che i prodotti in questioni non sono mai stati messi in commercio in Italia.
#Uova contaminate da #Fipronil non sono arrivate sul mercato italiano. Leggi il comunicato https://t.co/QEdSpLGrYp pic.twitter.com/preSj8qbjl
— Ministero Salute (@MinisteroSalute) 11 agosto 2017
I controlli continuano, così come le rassicurazioni, anche al fine di evitare una psicosi. I rischi, eventuali, per la salute umana sono connessi alla quantità di sostanza ingerita.