Vanchiglia Silent Night il flash mob contro la Malamovida

Venerdì sera l'evento per far riflettere sul tema dell'inquinamento acustico.

Vanchiglia Silent Night il flash mob contro la Malamovida
Pubblicato:
Aggiornato:

Vanchiglia Silent Night il flash mob contro la Malamovida.

Vanchiglia Silent Night

A partire dal primo luglio partiranno, in via sperimentale, le nuove regole contro la movida chiassosa del quartiere Vanchiglia. Per far riflettere sul tema dell'inquinamento acustico e sul rumore dannoso per la salute, l'associazione di promozione sociale InvenTo, con il patrocinio della Circoscrizione 7, hanno organizzato un flash mob che andrà in scena venerdì sera, 29 giugno.

L'evento

L'evento consiste nella proiezione di immagini e di un video, privi di suono, dalle 21 a mezzanotte. Inoltre, un fonometro registrerà il rumore della piazza e i decibel misurati saranno proiettati in modo che tutti i presenti potranno vedere e monitorare costantemente. Parallelamente, verranno anche distribuiti dei volantini informativi in cui verrà chiesto loro di fare silenzio per un minuto allo scoccare della mezzanotte.
Sempre a mezzanotte è prevista la consegna pubblica, da parte dei residenti all'Amministrazione comunale, di una richiesta. A rappresentare la Giunta sarà presente l'Assessore all'Ambiente Alberto Unia, ma si attende anche la Sindaca Chiara Appendino e l'Assessore al Commercio Alberto Sacco. Presente anche il Presidente di Circoscrizione 7, Luca Deri.

Le nuove regole

Sono sempre più stringenti le norme previste dalla Giunta per l'estate 2018. Tra le novità, infatti, il divieto di vendita per asporto di alcolici e super-alcolici dalle 21 alle 6 di mattina per mini-market, supermercati e negozi. Gli alimenti potranno essere accompagnati da bevande alcoliche, ma solo in rapporto di uno a uno: per ogni alimento si potrà quindi acquistare una bevanda alcolica. Intanto la malamovida a Santa Giulia ha raggiunto nuovi livelli di guardia: nell'ultimo mese le rilevazioni dell'Arpa hanno illustrato chiaramente che i limiti superano i livelli consentiti nelle zone industriali: fra il vociare della folla e i rifiuti in strada, i problemi legati alla malamovida sono sempre numerosi.

Seguici sui nostri canali