Vandali colpiscono parco giochi, individuati e denunciati

A loro sarà chiesto di pagare la riparazione.

Vandali colpiscono parco giochi, individuati e denunciati
Pubblicato:

Vandali colpiscono parco giochi, individuati e denunciati dal Comune di Trino alla Procura della Repubblica di Vercelli. A loro sarà chiesto di pagare la riparazione.

Vandali colpiscono parco giochi

Nei giorni scorsi l’area giochi per bambini dei giardini della stazione in Piazza Dante è stata gravemente danneggiata da alcuni vandali. Sono stati rovinati alcuni giochi, divelto un palo di segnaletica verticale e abbattuta la staccionata di legno che delimita l’area gioco.

Beccati

Sfortunatamente per i 2 incivili, le telecamere posizionate proprio sulla Piazza ci hanno permesso di identificarli, si tratta di due persone giovani e dalle immagini è evidente l’inciviltà e la maleducazione dei due ragazzi, che prendono deliberatamente a calci la staccionata rompendola in più punti, si appendono al palo della segnaletica cercando di sradicarlo da terra e rompendo i giochi dei bambini. Grazie alla tempestiva segnalazione di alcuni cittadini è stato possibile visionare i filmati e quindi ricostruire la dinamica dell’accaduto.

Denunciati

Abbiamo quindi provveduto a trasmettere alla competente Procura della Repubblica un esposto corredato dalle immagini affinché, ove vengano ritenute sussistenti ipotesi di reato, si proceda nei confronti dei trasgressori anche se minorenni. E’ opportuno ricordare che il Codice Penale, per le ipotesi di danneggiamento, prevede la pena della reclusione da sei mesi a tre anni. Oltre alla richiesta di accertamento dell’illecito penale, l’Amministrazione Comunale provvederà a richiedere ai responsabili o, in caso di minori, ai soggetti responsabili ai sensi del codice civile, il risarcimento dei danni subiti.

Altri danni

Durante la festa conclusiva del carnevale presso il mercato coperto qualcuno ha avuto la brillante idea di sradicare una porta e un lavandino dei bagni. Ho personalmente fatto denuncia, al momento contro ignoti, per permettere alle forze dell’ordine di indagare e quindi di individuare il trasgressore. Per agevolare l’indagine chiedo la collaborazione di chi presente alla manifestazione può aver assistito all’accaduto, così individuando il responsabile potremo chiedere il risarcimento dei danni. Questo è solo l’ultima delle malefatte subite all’interno del mercato coperto e del teatro civico. E’ impensabile proseguire nell’indifferenza generale. Esistono due strade: individuare sistematicamente i colpevoli e quindi far pagare a loro i danni subiti ai beni di tutti oppure smettere di concedere i locali per le manifestazioni di questo tipo.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali