Vandali distruggono le panchine
L'anno si chiude con una brutta sorpresa
Panchine distrutte dai vandali. E’ questo il risultato di un gesto inqualificabile compiuto in queste festività, a poche ore dalla notte di San Silvestro a Foglizzo.
Vandali distruggono le panchine
Le immagini parlano da sole: due panchine in legno sono state ridotte in pezzi in strada Ponte Rosso a Foglizzo, una zona fuori mano e tuttavia abbastanza frequentata da chi fa quotidianamente jogging o una semplice passeggiata. Un luogo anche di ritrovo per fare quattro chiacchiere tant’è che su una delle due panchine lo si era ironicamente definito un «Pensatoio pubblico» ma, purtroppo, adesso non lo è più. Un danno oltre che sociale anche economico, trattandosi di un bene pubblico. La polemica è scoppiata sui social, e numerose sono già le segnalazioni dei cittadini che hanno imputato ad un gruppo di ragazzini la responsabilità del gesto, l’ultimo di una lunga serie che include i bidoni dell’immondizia distrutti di fronte le scuole, le scritte sulle segnaletiche stradali e gli specchi rotti agli incroci.
Il commento del sindaco
«Un peccato - è il commento del sindaco Fulvio Gallenca - perchè basta un incivile per rovinare quello che invece usano tutti. Per fortuna chi ha creato le originali panchine è già pronto a rifarle. Abbiamo telecamere di videosorveglianza in altri punti sensibili ma non in quel posto». Dove le istituzioni non possono arrivare, è piuttosto una questione di educazione civica e sociale da affrontare di fronte a tali misfatti.