RONDISSONE

Velox, 9500 euro di multe con pochi servizi

Approvato il resoconto di gestione nel quale Magnone ha evidenziato la «chiusura» del disavanzo: ora il bilancio è sano

Velox, 9500 euro di multe con pochi servizi
Pubblicato:

E’ sorprendente la ripresa del bilancio di Rondissone. Come già annunciato nel corso dell’approvazione del bilancio di previsione, il sindaco Antonio Magnone ha voluto confermare, anche in sede di approvazione del rendiconto di gestione giovedì scorso, il recupero del disavanzo.

Il bilancio è sano

«Partiamo dai punti fondamentale: il bilancio di previsione 2022 è stato approvato il 25 gennaio 2022. - ha spiegato il sindaco Magnone – Sono state effettuate otto variazioni di bilancio. Non ci sono stati prelievi dal fondo di riserva, non risultano debiti fuori bilancio e nemmeno interventi alla tesoreria. Inoltre, il 19 dicembre scorso abbiamo preso atto del recupero del disavanzo: vuol dire che abbiamo risolto un capitolo importante perché così vuol dire che non si partirà più da meno 16mila euro come invece si faceva in precedenza. Inoltre, non abbiamo aumentato né Irpef nè Imu. Abbiamo previsto un’agevolazione, attraverso i fondi Cipes, del 10% sulla Tari. Si è proceduto agli accertamenti e recupero coatti dal 2018 per Imu e Tari».
Il risultato di amministrazione è di 1.122.000 euro e un avanzo di 455 mila euro.

Il commento

«Siamo molto soddisfatti di ciò anche se l’avanzo non è l’unico valore importante – ha spiegato Magnone – Tutti gli equilibri sono positivi. Ed è tutto evidenziato anche dal revisore dei conti. Dopo quattro anni di lavoro non possiamo che esser orgogliosi di questo risultato e di aver chiuso definitivamente il capitolo del disavanzo. Voglio ringraziare il segretario comunale, i responsabili dell’ufficio tecnico e della ragioneria e tutti i consiglieri comunali perché si sono messi a disposizione per sopperire alla carenza di personale negli uffici comunali. Non è stato facile raggiungere questo risultato, abbiamo dovuto fare tanti sacrifici. Ma oggi abbiamo un avanzo sostanziale. Una volta che la Corte dei Conti ci avrà dato la comunicazione, valuteremo come utilizzare quei fondi per il bene della nostra collettività».

Velox, 9500 euro di multe con pochi servizi

E naturalmente i consiglieri di maggioranza hanno voluto sottolineare che tutto questo è merito anche del sindaco e del suo grande ed egregio lavoro.
Presente alla seduta Franco Giovannini, capogruppo d’opposizione, che tra le varie domande ha sottolineato la presenza nel rendiconto di 9500 euro di multe. Dato confermato dal sindaco che ha spiegato: «Basta un servizio di autovelox lungo la circonvallazione perché le auto non rispettano i limiti. Il servizio viene effettuato con la strumentazione mobile del servizio di polizia locale della convenzione. Inoltre, sono frutto anche dei Velo Ok che sono stati posti in paese».
Nel corso della discussione Magnone ha anche sottolineato come il cambio di lampade, da alogene a led, abbiamo permesso al Comune di non aver gravi aumenti del costo dell’energia elettrica nel 2022 nonostante la crisi.

Seguici sui nostri canali