VenTo, investimenti importanti nel Vercellese

I Comuni interessati sono Lamporo, di Crescentino, Livorno Ferraris, Trino e Palazzolo Vercellese. 

VenTo, investimenti importanti nel Vercellese
Pubblicato:
Aggiornato:

VenTo, investimenti importanti nel Vercellese. I Comuni interessati sono Lamporo, di Crescentino, Livorno Ferraris, Trino e Palazzolo Vercellese.

VenTo, investimenti importanti

Il mese di luglio porta una buona notizia ai Comuni del Vercellese. O meglio ad alcuni di essi. Tra questi ci sono quelli di Lamporo, di Crescentino, Livorno Ferraris, Trino e Palazzolo Vercellese. Sono loro, infatti, che sono stati ammessi al bando regionale «Percorsi ciclabili Sicuri», per il collegamento tra i centri abitati e la ciclovia VenTo che deve collegare, lungo le sponde del grande fiume, la città di Torino con il delta e Venezia.

La convezione

Ogni Comune ora dove provvedere ad approvare in Consiglio comunale la convenzione che Trino (Comune capofila di questo progetto) dovrà sottoscrivere con la Regione per ottenere il finanziamento. Si tratta complessivamente di investimenti dal valore di 930mila euro.

Il sindaco di Lamporo

«Le quote, ad ogni singolo Comune, ora sono da definire - spiega il sindaco di Lamporo Claudio Preti - Alla cittadina andranno poche migliaia di euro perché gli interventi qui saranno solamente di inghiaiatura strade rurali e segnaletica di indicazione. Lavori che saranno gestiti in modo uniforme su tutti i territori comunali interessati dall'intervento».«Sono soddisfatto personalmente e come sindaco -spiega Preti - perché questa è la prova che la condivisione progettuale e di intenti tra le Amministrazioni porta a dei risultati. Ha permesso infatti di attingere a finanziamenti che, diversamente, sarebbe stato difficile ottenere». A Crescentino, invece, è previsto l’arrivo di 200mila euro con un cofinanziamento. Questi saranno investiti nell’intervento di collegamento della città con la ciclopedonale VenTo.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

Seguici sui nostri canali