Vetri in frantumi e migliaia di vasi rubati al cimitero IL VIDEO
Saranno visionate le immagini delle telecamere poste nelle vicinanze
Hanno portato via un migliaio di vasi dai loculi e dalle tombe di famiglia nel cimitero di frazione Castelrosso di Chivasso.
Vetri in frantumi e migliaia di vasi rubati al cimitero
Un furto da circa 50 mila euro quello messo a segno questa notte nel cimitero di frazione Castelrosso. Danni ingenti con vetri e marmi rotti. Uno spettacolo davvero desolante quello che questa mattina si è presentato agli occhi dei castelrossesi. Il cimitero al momento resta chiuso al pubblico. Il gesto è stato stigmatizzato e condannato dal sindaco Claudio Castello che confida nelle indagini dei carabinieri per risalire agli autori, in modo che simili episodi possano essere perseguiti e fermati una volta per tutte. Numerose vicende simili nell’ultimo periodo si sono registrate anche nel cimitero Parco di Torino, a Rivalta, Trofarello, Piobesi Torinese, Cigliano, provocando danni a tombe e cappelle gentilizie. Il primo cittadino stamani, assieme alla Polizia locale, era presente ai rilievi eseguiti dai militari della Stazione dell’Arma, a cui sono state messe a disposizione le immagini dell’impianto di videosorveglianza territoriale.
Il commento del consigliere Matteo Doria
Così ha commentato il consigliere comunale Matteo Doria:
GENTE CHE NON HA RISPETTO DI NULLA
Questa mattina il camposanto si presentava così...
Rubate fioriere e vasi , porte divelte...
Un paio di mesi fa avevo portato la questione già in consiglio comunale, chiedendo l'installazione di telecamere e passaggi dei vigili visto il susseguirsi di atti vandalici.
La riposta dell'amministrazione era stata sostanzialmente " non è vero che si sono atti vandalici , i fiori si sono bruciati da soli per copa dei lumini (.....) "e altre baggianate simili .
Porterò di nuovo le richieste di installazione di telecamere e di passaggi a campione della polizia municipale in Consiglio,
con l'auspicio che ora la risposta non sia che sono i fiori che fioriere sono evaporate per il caldo ....
Bisogna intervenire, ed in modo serio.
Resta un grande amaro in bocca per l'a totale assenza di rispetto per i defunti, prima ancora che dei beni altrui.
Gente senza valori come questi è gente dentro...