Via delle Terre d'Acqua una tappa di riflessioni
Leone: Questa sera ho un invito a cen , domani cammineremo in compagnia nuove avventure e sorprese in arrivo.
Via delle Terre d'Acqua verso Ferrara oggi, venerdì 25 maggio.
Via delle Terre d'Acqua
Prosegue l'avventura di Marco Leone con Via delle Terre d'Acqua . "Alle 6 in punta di piedi esco dal B&B e attraverso la città ancora addormentata. - dice Marco Leone -
I primi km sembrano uno slalom fra i palazzi di periferia poi entro nel parco del Mincio "Riserva Vallazza" e cambia tutto mi ritrovo su un piccolo sentiero circondato dalla vegetazione ogni tanto uno scorcio sul fiume e sul sole che si sta levando proprio di fronte a me attraverso un piccolo ponticello e mi trovo circondato da bellissimi cigni che sembrano scivolare via fra le ninfee. Mi fermo giusto il tempo per qualche foto perché sono assalito dalle zanzare".
Impossibile restar fermi ...via si riparte
"Arrivo a San Vito dove lascio il Mincio e mi immetto su una ciclabile in direzione Ferrara. - dice Leone -
Il percorso costeggia infatti un canale dalle acque verdastri ricoperte di ninfee sul ciglio canne e equiseto, ogni tanto un airone , qualche anatra con i pulcini...e nulla più.
Poi incontro Teresa cammina con passo veloce si vede che è allenata proseguiamo insieme.
La traccia GPS preparata a casa mi dice di svoltare a sinistra su una strada molto trafficata. Proprio non ne ho voglia. Teresa mi propone di andar in direzione opposta e risalire l'argine del Mincio.
Non ci penso neanche una volta ha ragione quindi spengo il GPS e seguo i suoi consigli.
Bellissimo cammino libero, leggero so che il Mincio si getta nel Po quindi basta restare sull'argine km più km meno ha poca importanza.
La temperatura sale sfiora i 30 ° faccio un po' fatica il corpo non è abituato a questo caldo arrivo a fine tappa un po' cotto.
Caspita qualche giorno fa ho patito il freddo adesso.....".
La sistemazione
"Ilaria mi ha trovato una sistemazione presso il campo da calcio di Sustinente è un attimo. Monto la tenda /doccia / lavo i panni e ....mi addormento sul lettino da massaggio negli spogliatoi. - dice Leone -
Questa sera ho un invito a cena , domani cammineremo in compagnia nuove avventure e sorprese in arrivo".
Riflessioni
"Mantova mi ha fatto riflettere quanta bellezza quanta arte c'è nel cuore del uomo. Chissà forse l'arte è il tentativo degli uomini di avvicinarsi a Dio Però basta un nulla, un fiume, uno stagno, una farfalla che ci si ritrova in un tempio così solenne da lasciar senza parole. La natura è incanto". Conclude pero oggi Leone.