Cronaca
brandizzo

Via Prati Neivati a senso unico, parte così la «rivoluzione viaria» del paese

Da ieri sostanziali modifiche alla circolazione. Ci saranno dossi e parcheggi.

Via Prati Neivati a senso unico, parte così la «rivoluzione viaria» del paese
Cronaca Chivasso, 22 Settembre 2022 ore 14:31

Da ieri, mercoledì 21 settembre, via Prati Neivati a Brandizzo è a senso unico. Infatti, è percorribile da chi giunge da via Lido Malone in direzione del sottopasso di via Gondolo. Una modifica viaria che segue l’eliminazione della rotonda posizionata appunto in via Prati Neivati.

Via Prati Neivati a senso unico, parte così la «rivoluzione viaria» del paese

«Era già prevista l’asfaltatura in via Prati Neivati - spiega il sindaco Paolo Bodoni - e in via dell’attuazione del senso unico è stata anche eliminata la rotatoria.
La modifica fa parte di un progetto viario più ampio. Stiamo attendendo il parere di Gtt per poter attuare sei fermate del bus da Torino a Chivasso che attualmente sono posizionate in via Torino. Questo perchè si stanno compiendo le prime modiche che porteranno Brandizzo ad essere una città più vivibile con la conseguente attuazione del senso unico in via Torino.
Dopo che avremo ottenuto il benestare di Gtt, saranno effettuati degli incontri con il Consiglio Comunale, associazioni e commercianti poter affrontare il discorso di queste modifiche.
Si tratta di un progetto che doveva essere attuato all’inizio del mandato, ma ci sono state altre priorità così, metteremo in atto un progetto per una “Brandizzo futura”. Ciò implica che Brandizzo tutta (territorio di 6,2 kmq) dovrà essere rivista per suddividere il traffico di entrata e uscita da Brandizzo in più zone.
Saremo attenti alle proposte eventuali che arriveranno, tenendo presente due fatti fondamentali: non aumentare il traffico nelle zone sensibili (scuole, asili) e sfruttare la viabilità alternativa (povera, poco presente), senza penalizzare una zona rispetto ad un'altra.
Forse non finiremo e non posizioneremo delle aree verdi, ma si potranno effettuare in un secondo tempo.
Questa modifica in via Prati Neivati prevede la realizzazione di due dossi, uno in plastica e uno pedonale che è stato ultimato lunedì scorso. Saranno inoltre realizzati altri parcheggi per le auto.
In questo modo si sposta il traffico dalle scuole. Abbiamo pensato di poter attuare questo progetto, ma se qualcuno avesse dei suggerimenti di buon senso, sono ben accetti perchè, qualcosa può esserci sfuggito. Per quanto riguarda via Torino, la normativa prevede che i marciapiedi vengano allargati e ne consegue che a questo punto la via debba essere a senso unico». Quindi di stanno muovendo i primi passi per quella che dovrà essere una sorta di rivoluzione viaria con le fermate dei bus in prossimità dei sottopassi in modo tale che queste siano raggiungibili anche da chi risiede nella parte nord del paese.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter