Viabilità, 148 mila per le manutenzioni straordinarie
Un nuovo parcheggio con 14 stalli sarà costruito nella frazione di Castelrosso
Viabilità, sono 148 mila gli euro stanziati dall'amministrazione Castello per la manutenzione straordinaria della viabilità cittadina.
Viabilità
Ammonta a 148 mila euro il quadro economico del progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria delle arterie chivassesi deliberato dalla Giunta Castello. Previsto il ripristino dell’asfalto ammalorato, ma anche interventi per la sicurezza stradale e l’abbattimento delle barriere architettoniche come l’adeguamento dei passaggi pedonali, piattaforme rialzate per gli attraversamenti, nuove urbanizzazioni, il risanamento dei camminamenti pedonali.
Un nuovo parcheggio con 14 stalli sarà costruito nella frazione di Castelrosso in via Cottolengo nelle adiacenze del sottopasso ferroviario e della scuola, in modo da snellire il traffico nelle ore di ingresso e uscita degli alunni, preservando la loro incolumità, grazie ad un nuovo camminamento tracciato, e riducendo l’inquinamento atmosferico. Quest’ultima questione viene archiviata anche in via Po grazie allo spostamento delle fermate degli autobus per gli studenti pendolari. Saranno infatti ricavate quattro nuove fermate in via Orti che farà anche da capolinea.
Le dichiarazioni
«Questi interventi di manutenzione straordinaria – ha commentato Claudio Castello – difendono il decoro urbano della città di Chivasso, offrono nuovi servizi alla popolazione e tutelano la sicurezza di pedoni ed automobilisti. È un lavoro che agisce sulla qualità di vita dei cittadini, perché non si limita ad evadere i semplici ammaloramenti delle nostre strade, ma progetta nuove soluzioni sostenibili come lo saranno le aree di via Cottolengo e via Orti, rispettivamente per la sosta degli autoveicoli e degli autobus».
«Con questi interventi – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Debernardi - intendiamo portare una soluzione, un miglioramento e in alcuni casi ad una realizzazione di nuovi manufatti a servizio dei cittadini. Oltre a quanto evidenziato, ci sarà il ripristino di alcuni marciapiedi e di cordoli, alcuni nuovi attraversamenti pedonali in sicurezza, alcuni rifacimenti di asfalto nei tratti maggiormente ammalorati sia nel centro cittadino che nella zona industriale Chind e di un cavalcaferrovia. Vista la somma stanziata non stiamo parlando di ‘grandi opere’ ma tanti interventi che mirano a mantenere una buona qualità dei servizi e una fruibilità complessiva del contesto urbano».
In relazione allo spostamento delle fermate degli autobus da via Po infine interviene l’assessore comunale ai Trasporti, Mobilità e Viabilità Pasquale Centin: «Dopo un proficuo e laborioso confronto con GTT – ha detto il vice sindaco - siamo riusciti a porre rimedio all’annosa problematica. Le segnalazioni da parte dei cittadini sono state plurime nel tempo; oggi interveniamo in via definitiva con una soluzione che non carica sul bilancio comunale ulteriori costi di gestione ordinaria».