montanaro

Vietato bere l'acqua potabile, arrivate le autobotti

E' possibile utilizzarla solo una volta bollita

Vietato bere l'acqua potabile, arrivate le autobotti
Pubblicato:
Aggiornato:

E' di ieri, venerdì 11 ottobre 2024, l'ordinanza riguardante il divieto di utilizzo dell'acqua potabile nel comune di Montanaro.

Vietato bere l'acqua potabile

Il sindaco di Montanaro, Antonino Careri, ha emesso un'ordinanza riguardante l'utilizzo dell'acqua potabile nel comune. La disposizione nasce a seguito di una comunicazione dell'Asl di Ciriè, Chivasso e Ivrea, che ha segnalato la presenza di batteri coliformi ed Escherichia coli nei campioni di acqua prelevati dalla rete idrica, in particolare presso la Fontanella di Piazza Luigi Massa.

In base alle analisi effettuate, è stato ritenuto necessario emettere un divieto temporaneo per l'uso dell'acqua destinata al consumo umano. Secondo l'ordinanza, l'acqua può essere utilizzata per scopi potabili solo dopo una bollitura di almeno 10 minuti. Il divieto riguarda sia il Comune di Montanaro che le frazioni ad esso collegate, ed è stato adottato con l'obiettivo di tutelare la salute pubblica.

L'ordinanza

Gli agenti della Polizia Municipale e le forze dell'ordine sono stati incaricati di far rispettare l'ordinanza, e chiunque violi la disposizione verrà sanzionato secondo l'articolo 650 del Codice Penale. L'ordinanza resterà in vigore fino a nuovi accertamenti che garantiscano la potabilità dell'acqua, in conformità con le normative sanitarie vigenti.

Le autobotti

Il sindaco Careri, dopo aver informato i cittadini ed emesso un'ordinanza per tutelare la salute pubblica spiega:

Rassicuro i cittadini che l’acqua può essere usata per la cura del corpo , eventuale uso potabile può essere effettuato previa ebollizione della stessa per dieci minuti . Altresì rassicuro che sono in costante contatto con l’ente erogatore (Smat) con Arpa Piemonte e Dipartimento di Igiene Pubblica , per la risoluzione del problema.

Informo inoltre, che sono già arrivate le autobotti previste in caso di emergenza, per approvvigionamento dell’acqua potabile che saranno dislocate in vari punti del paese (Piazza Luigi Massa, Piazza Donatori Sangue,
Via Petitti, Anni Azzurri, Frazione Pogliani).

Sarà mia cura tenervi costantemente informati , ma soprattutto risolvere in tempi rapidi lo spiacevole disservizio creatosi nel nostro paese.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali