Violenza sulle donne rompi il silenzio

L'iniziativa della Croce Rossa per venerdì 24 novembre.

Violenza sulle donne rompi il silenzio
Pubblicato:
Aggiornato:

Violenza sulle donne è uno dei temi che stanno a cuore alla delegazione crescentinese della Croce Rossa.

Violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne la Croce Rossa organizza venerdì 24 novembre una serata di parole, musica e panchine. L'appuntamento è alle 21 al Teatrino Comunale in piazza Caretto. L’ingresso alla serata sarà libero, con possibilità di contribuire con una offerta per sostenere le attività dello Sportello di ascolto.

Sportello di Ascolto

Lo Sportello di Ascolto offre ascolto attivo alle persone che si trovano in momenti di disagio per violenza subita, praticata od assistita in contesto famigliare e non, e che temono per se’ e per i propri cari. Informa e fornisce indicazioni per riconoscere e rimuovere la violenza psicologica, fisica, sessuale ed economica esercitata su persone, in particolare donne, all’interno e fuori della famiglia. E' attivo al numero 335.10.22.092 il lunedì dalle 20 alle 21.30, martedì dalle 18 alle 20 e venerdì dalle 13 alle 15.

Io sono capace

"Io sono capace" è stato il titolo scelto per la serata, per dire con forza che le donne vittime di violenza non devono farsi scoraggiare dal pensiero che non ci sia per loro via di uscita, o per superare forme di sudditanza psicologica, con cui sono indotte a credere di non saper fare attività, gestire casa e famiglia. Sarà presentata anche l'opera realizzata dalla nota pittrice Maria Giulia Alemanno per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne.

Iniziativa con le scuole

Nella stessa mattinata, inoltre, le volontarie coi Giovani di Croce Rossa e il Faber Teater, porteranno il messaggio anche ai ragazzi dell'Istituto "Calamandrei". Si tratta, infatti, di una splendida iniziativa che si realizza grazie alla collazione delle insegnanti e della dirigenza. E' importante, infatti, che le donne di tutte le età siano informate.

 

Seguici sui nostri canali