Vittima della strada: lunedì i funerali

Era stato investito dalla bicicletta.

Vittima della strada: lunedì i funerali
Pubblicato:
Aggiornato:

Saranno celebrati lunedì 24 settembre, alle ore 9, nella chiesa della Madonna della Guardia di Torino, i funerali di Giuseppe D’Amico, 87 anni, vittima della strada.

Vittima della strada

E' l’ennesimo torinese vittima della strada in città: dai dati ufficiali Istat relativi al 2017, sulle strade urbane del territorio comunale torinese lo scorso anno si sono verificati 3.037 incidenti (nel 2016 erano stati 2.964). Con 37 morti, dieci in più dell’anno precedente, contro un unico decesso registrato sulle strade extraurbane in 42 sinistri.

Investito

L’anziano, che risiedeva in via Bionaz, è stato investito da una motocicletta mentre procedeva a piedi in via Monginevro lo scorso 29 agosto. Era caduto sull’asfalto e aveva riportato un trauma cranico. In un primo momento pareva che il pensionato potesse farcela, ma nei giorni successivi le sue condizioni sono peggiorate e l’8 settembre è spirato all’ospedale Alle Molinette.

La Procura

Come da prassi, la Procura di Torino ha aperto un procedimento penale iscrivendo nel registro degli indagati per il reato di omicidio stradale il motociclista che lo ha travolto, P. M., 46 anni, pure lui di Torino. Il Pubblico Ministero titolare del fascicolo, la dottoressa Barbara Badellino, ha inoltre disposto l’esame autoptico sulla salma, incaricando un proprio consulente tecnico medico legale che ha effettuato l’esame mercoledì 19 settembre. Per essere assistiti, i familiari della vittima, attraverso il consulente personale, Giancarlo Bertolone, si sono affidati a Studio 3A, società specializzata a livello nazionale nella valutazione delle responsabilità in ogni tipologia di sinistro, a tutela dei diritti dei cittadini, e all’avvocato Giulio Vinciguerra, del Foro di Torino.

Il nulla osta

Giovedì 20 settembre è arrivato il nulla osta dall’autorità giudiziaria e si sono quindi potuti fissare i funerali. Si svolgeranno, appunto, lunedì prossimo, alle 9, nella chiesa della Madonna della Guardia. E saranno in tanti a voler dare l’ultimo saluto all’anziano.

Seguici sui nostri canali