Vogliono sequestrare e rapinare un uomo: arrestati

L'operazione della Polizia Giudiziaria del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Ivrea e Banchette

Vogliono sequestrare e rapinare un uomo: arrestati
Pubblicato:
Aggiornato:

L'operazione della Polizia Giudiziaria del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Ivrea e Banchette

La squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Ivrea e Banchette, ha arrestato tre rapinatori seriali nell’atto di compiere l’ennesima rapina ai danni di un ignaro signore in località Montalto – Santa Croce. L’intenzione dei rapinatori era quella di sorprendere il pensionato al momento del rientro nella propria abitazione, effettuando un sequestro di persona finalizzato ad ottenere informazioni circa il luogo in cui deteneva cassaforte e soldi. I poliziotti che seguivano e monitoravano i malviventi da tempo, si sono però appostati nel luogo dove doveva avvenire il reato. Appena i tre soggetti si sono apprestati ad agire all’arrivo della vittima, i poliziotti sono intervenuti e li hanno fermati. I tre uomini sono: Simone Tosatti (1988 e residente a Montalto Dora), Pietro Bonino (1992 e residente ad Azeglio) e Giuseppe Grosso (1993 e residente Belvedere Marittimo e domiciliato a Ivrea). Durante l’arresto i rapinatori si presentavano parzialmente travisati con passamontagna berretti e scaldacollo indossati.

A Grosso e a Bonino sono stati contestati una serie di reati avvenuti nel territorio eporediese negli ultimi mesi tra cui la rapina a mano armata perpetrata al distributore di benzina Vargas di Montalto Dora e una serie di altri furti in abitazione compiuti in diversi paesi del circondario di Ivrea.

Le perquisizioni domiciliari effettuate a carico degli arrestati permettevano di rinvenire armi, materiale esplodente non classificato e una pistola lancia razzi.

Durante l’attività di indagine è stata sequestrata una pistola browning 765 con relativi proiettili oggetto di furto avvenuto in provincia di Vercelli nel 2015.

Le perquisizioni domiciliari ha permesso di rinvenire e sequestrare numerosi oggetti provenienti da furti precedentemente effettuati. Tutti i fatti di reato sono stati commessi mediante l’utilizzo dell’auto Alfa Romeo “Mito” nera in uso a Bonino.

L’intera operazione si è conclusa con l’arresto dei tre soggetti ai quali è stato contestato il reato di tentata rapina aggravata in concorso e con la denuncia a piede libero per un’altra persona, G.A. di 20 anni, denunciato per ricettazione. A casa di quest’ultimo, durante la perquisizione, è stato rinvenuto materiale di illecita provenienza. A Tosatti, inoltre, è stato contestato il reato di ricettazione e di detenzione e fabbricazione abusiva di materiale esplodente. A Bonino e Grosso, invece, veniva inoltre contestato il reato di rapina aggravata ai danni del distributore vargas di Ivrea.

 

Seguici sui nostri canali