nella notte di capodanno

Volantino antisemita sul portone del municipio

"Io non posso entrare"

Volantino antisemita sul portone del municipio

Sulla porta del municipio è stato affisso nella notte di Capodanno un volantino antisemita dove è raffigurato un uomo in abiti tradizionali dell’ebraismo ortodosso mentre legge la Torah, inserito in un cerchio rosso barrato con la scritta “Io non posso entrare”.

Volantino antisemita sul portone del municipio

Alla vigilia di Natale la piazza del Municipio era stata teatro di un atto di vandalismo nei confronti dell’albero di Natale, ma questo luogo nella notte di Capodanno è stato scenario di un atto antisemita. Infatti, sulla porta del municipio di Brandizzo è stato affisso un volantino antisemita dove è raffigurato un uomo in abiti tradizionali dell’ebraismo ortodosso mentre legge la Torah, inserito in un cerchio rosso barrato (di divieto) con la scritta “Io non posso entrare”. Un gesto che preoccupa molto visto l’attuale quadro geopolitico. Non in secondo piano è il fatto che il cartello sia stato posizionato fuori dal municipio luogo  simbolo dell’autorità amministrativa del Comune e della democrazia.

Le indagini 

La Polizia locale si è subito attivata per dare un volto agli autori del gesto. Sono stati infatti visionasti i  filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona.