l'appello

Zampette di gatto tagliate e lasciate davanti ad una casa, le parole della minoranza

"Noi vogliamo sensibilizzare questo tema con risposte tangibili di incontri, di controlli e di aiuto concreto con chi si occupa già di gatti randagi"

Zampette di gatto tagliate e lasciate davanti ad una casa, le parole della minoranza

Un atto di crudeltà inaudita ha sconvolto Verolengo nelle scorse settimane. Le zampine mutilate di un gatto sono state trovate davanti alla porta di un’abitazione via per Casale.

Zampette di gatto tagliate e lasciate davanti ad una casa

La famiglia che vive nella casa, e che dopo la denuncia ai carabinieri ha contattato la nostra redazione per segnalare il fatto, è nota per prendersi cura dei gatti randagi della zona, fornendo loro cibo e riparo.

Una situazione che ha sconvolto l’intero paese e non solo.

L’appello della minoranza

Sul caso è intervenuta anche Stefania Casa, consigliera di opposizione a Verolengo:

“Vorrei commentare con voi il caso accaduto qualche giorno fa a Verolengo: le zampette tagliate ad un gattino. Gioco? Vendetta? Noia? Ragazzate? Qualunque sia il motivo del gesto, è il gesto di uno squilibrato.

C’è chi presuppone che sia stata mamma gatta a inscenare il fatto. Chiedendo informazioni all’ufficio veterinario dell’ASL, rispondono che è poco probabile, quasi impossibile.

Se si partisse dal fatto che gli animali sono esseri viventi, come noi, che hanno un cuore che batte come il nostro ma che sa solo amare, non assisteremmo a scene da crimine come queste.
Oggi gatto. E domani?

Forse chi lo ha fatto non lo sa che siamo noi umani ad aver bisogno degli animali ed il loro affetto nei nostri confronti è tenerezza ed amicizia.

I gatti sono considerati animali da tutelare e sono protetti da leggi regionali e nazionali, nonché da regolamenti comunali. Spero, pertanto, che le forze dell’ordine trovino il colpevole e l’amministrazione comunale con l’associazione di riferimento lavorino incessantemente per difendere questa specie.

Personalmente mi ero occupata delle colonie feline e di gatti randagi durante la scorsa amministrazione acquistando casette da inserire in colonia affinchè avessero un riparo sicuro e aiutando le volontarie che si occupavano del cibo.

Noi di Verolengo per tutti che crediamo nel rispetto di tutti gli esseri viventi, umani e animali, vogliamo sensibilizzare questo tema con risposte tangibili di incontri, di controlli e di aiuto concreto con chi si occupa già di gatti randagi. Dar loro una casa, cibo e affetto.

Così, chi volesse spendere un po’ del proprio tempo libero per i nostri amici gatti, può contattarci e insieme daremo un segno pratico e positivo a Verolengo”.