Zollo, è ufficiale: Corro alle primarie del centro sinistra

In una lunga lettera attacca il segretario provinciale del Pd Fabrizio Morri

Zollo, è ufficiale: Corro alle primarie del centro sinistra
Pubblicato:
Aggiornato:

In una lunga lettera attacca il segretario provinciale del Pd Fabrizio Morri

Dopo un giorno intero segnato dalle polemiche nate con la notizia della sua possibile candidatura alle primarie del Centro Sinistra, Roberto Zollo scoglie le riserve rispondendo anche duramente al segretario provinciale del PD Fabrizio Morri, che aveva posto più di un dubbio sul suo nome.

"Sono molto sereno - afferma Zollo - orgoglioso dell'opportunità di partecipare alle Primarie aperte del centrosinistra. Intendo propormi per dare continuità all'azione amministrativa della Giunta Ciuffreda innescando elementi di innovazione e qualità".

Ecco il testo completo della lettera: "

Egregio Segretario Morri, non ho ancora avuto il piacere di conoscerla personalmente ma ho letto che ha già parlato di me con dichiarazioni a dir poco discutibili.

Innanzitutto ritengo quantomeno inopportuna la leggerezza con cui ha utilizzato il termine “fascista”, nemmeno l'ironia può giustificare l'utilizzo improprio di certi accostamenti. Li restituisco prontamente al mittente: un simile collegamento lo reputo grave e offensivo.

Dato che mi pare evidente che le abbiano riferito poco e male sul mio conto, provo a raccontarle qualcosa di me.

Ho 52 anni, vivo da sempre a Chivasso. Mi sono diplomato presso il Liceo “Newton”, svolgo la professione di dottore commercialista a Torino. Sono sposato e ho due figli. Amo profondamente la mia città, credo nei principi e nei valori cristiani che ho messo in pratica con generosità e impegno, nel volontariato e nell'amministrazione comunale.

 Nel 2002 sono stato eletto in Consiglio Comunale nelle fila del centrodestra, un'esperienza che mi ha permesso di capire il funzionamento dell'ente e di impegnarmi in prima persona per la mia Città. A seguito di alcuni noti fatti politici ho assunto una posizione critica e spesso conflittuale nei confronti dalla maggioranza di centrodestra, uscendo dal gruppo di AN per poi fondare il gruppo dell'UDC, di cui ho fatto parte fino al termine del mandato, nel 2005.

Quella è stata la mia ultima “appartenenza” partitica, datata ben 12 anni fa, un cammino che mi ha portato a proseguire il mio impegno nel volontariato e nell'associazionismo con sempre maggiore entusiasmo, rivestendo anche ruoli di coordinamento provinciale. Ho imparato a riconoscere che la “stella polare” può essere solo e soltanto il bene comune e la sostanza delle cose, al di là delle dietrologie e delle storie personali.

In questi anni mi sono avvicinato al Partito Democratico seguendo con entusiasmo il percorso di Matteo Renzi sin dai tempi della sua candidatura a Sindaco di Firenze. Mi ha appassionato la sua narrazione e il suo modo di interpretare un'idea di sinistra moderna e riformista. Ho apprezzato il nuovo corso del PD che ha attirato e coinvolto donne e uomini delle professioni e del civismo anche non riconducibili al campo della sinistra “tradizionale”. Penso per esempio a Giorgio Gori, importante manager Fininvest e ora stimato Sindaco della città di Bergamo, ma ci sono tanti esempi di apertura e buona amministrazione pubblica in tutta Italia. Nel 2012 ho sostenuto in modo convinto e palese la candidatura del nostro Sindaco, Libero Ciuffreda.

Spero per lei che nessuno le abbia mai fatto pesare il suo impegno politico passato e che nessuno l'abbia mai giudicata inadeguata a un ruolo in modo superficiale e strumentale. Mi auguro che anche nei territori le Segreterie politiche si adoperino per affermare uno schema inclusivo e riformista come quello che ha consentito di dare solidità al Governo di Matteo Renzi, con una pari attenzione al lavoro che sta conducendo Giuliano Pisapia nel campo alla sinistra del PD.

Sono molto sereno, orgoglioso dell'opportunità di partecipare alle Primarie aperte del centrosinistra. Intendo propormi per dare continuità all'azione amministrativa della Giunta Ciuffreda innescando elementi di innovazione e qualità. In queste ore sto ricevendo molti  attestati di fiducia e considerazione che consolidano i miei propositi: intendo impegnarmi in prima persona per la mia comunità, con le mie competenze, la mia esperienza, la mia sensibilità. Mettendo in campo tutto il tempo, la passione e il coraggio necessari per guidare il centrosinistra ad amministrare al meglio la nostra Città".

 

 

Seguici sui nostri canali