CHIVASSO

ZTL per la sicurezza del Newton

«Spostatela all’angolo di via Berruti»

ZTL per la sicurezza del Newton

Non passa settimana senza che un pedone rischi di essere investito (o che peggio finisca al Pronto Soccorso) a causa delle auto che a decine percorrono via Paleologi nel tratto, a nord di via Siccardi, che porta al liceo «Newton».

ZTL per la sicurezza del Newton

Per tentare di limitare i danni l’Amministrazione comunale aveva già istituito una «ZTL», da settembre a giugno, dalle 7.30 alle 9 e dalle 12 alle 14, con blocco all’altezza del piazzale del centro d’incontro «Felice Donato», ma a quanto pare non basta.
«Forse hanno paura che i loro “bambini” percorrano più di dieci metri a piedi – tuona un residente – e di conseguenza ogni giorno auto e SUV si ammassano fino al limite e oltre. Se vogliono davvero risolvere la situazione, sindaco e assessori devono trovare il coraggio di spostare la ZTL all’angolo con via Siccardi, impedendo quindi la svolta ai genitori che, potendo, arriverebbero direttamente in classe.
I loro figli potrebbero lasciarli nel piazzale del Movicentro, da dove parte un percorso “protetto” per il Newton e la succursale dell’Europa Unita.
Servono poi più controlli della Polizia locale, dato che spesso noi residenti restiamo bloccati per colpa di genitori che ripetono “Solo un minuto” o “Andiamo via subito”. Il punto è che qui non si dovrebbero proprio stare».