Prenderà il via oggi, mercoledì 22 aprile, la prima edizione del concorso musicale «Crescentino Serra», organizzato dall’omonimo Isituto Comprensivo di Crescentino guidato dal dirigente Paolo Massara. E c’era anche lui, sul palco dell’Angelini, durante la conferenza stampa alla presenza del docente di musica Simone Loffredo (che ha tirato le fila dell’evento), del sindaco Vittorio Ferrero e dell’assessore Antonella Dassano.
Concorso Musicale «Crescentino Serra»
Il concorso vedrà la partecipazione di una dozzina di istituzioni scolastiche provenienti non solo dal Piemonte, ma anche dalla Lombardia e dalla Liguria. Tra i partecipanti si annoverano sia scuole secondarie di primo grado che licei musicali, come quello di Sanremo, tra i primi ad aderire all’iniziativa.
Tra le scuole partecipanti, l’Istituto Comprensivo di Brusasco, il Liceo Musicale «Newton» di Chivasso e il Liceo Musicale «Lagrangia» di Vercelli.
Il programma è estremamente vario: sul palco del teatro «Angelini» si alterneranno pianisti, violinisti, trombettisti, cantanti lirici e formazioni orchestrali
Una particolarità del concorso riguarda gli alunni dell’Istituto ospitante. Per scelta organizzativa, i ragazzi della scuola di Crescentino non gareggeranno, ma saranno impegnati in prima linea nel coordinamento, nel supporto logistico e nell’accoglienza dei loro coetanei provenienti da altre realtà. Come sottolineato dall’amministrazione, questa esperienza rappresenta per loro un’occasione formativa stimolante per confrontarsi con altri contesti musicali e scoprire nuovi talenti.
Valutazioni e concerto finale
La valutazione delle performance sarà affidata a due commissioni separate (una per le scuole medie e una per i licei), composte da docenti di musica e di conservatorio e presiedute dal Dirigente Scolastico. I premi saranno assegnati in base al punteggio: Primo Premio Assoluto riservato a chi raggiungerà la valutazione di 100/100, e Primo, Secondo e Terzo Premio per le altre fasce di merito.
Il culmine della manifestazione si terrà il prossimo 20 maggio con una serata di premiazione ufficiale, sempre al Teatro Angelini, dove si esibiranno i vincitori dei primi premi assoluti e i gruppi che si saranno distinti durante le audizioni. In questa occasione sarà formata anche una giuria popolare per l’assegnazione di un premio speciale.
Calendario audizioni
Solisti: mercoledì 22 aprile dalle 14.40 alle 20; giovedì 23 aprile dalle 10.20 alle 12.20 e dalle 14 alle 19.30.
Orchestra: mercoledì 22 aprile dalle 15.35 alle 16.05 (Liceo Musicale «Newton» di Chivasso); venerdì 24 aprile dalle 10.45 alle 11.30 (Liceo Musicale «Lagrangia» di Vercelli).
Gruppo da Camera: mercoledì 22 aprile dalle 14 alle 19.15; giovedì 23 aprile dalle 9.30 alle 12.40 e dalle 14.45 alle 15.05; venerdì 24 aprile dalle 9 alle 9.20 e dalle 12.30 alle 12.50.
Il calendario dettagliato è consultabile sul sito ufficiale della scuola.
Tutte le audizioni si terranno al teatro «Angelini», pubbliche e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.