Cubo gigante in piazza ecco che cos'è
I tecnici lo stanno predisponendo in queste ore
I tecnici lo stanno predisponendo in queste ore
Cubo gigante in piazza della Libertà, nel centro storico settimese.
I passanti non hanno potuto non notare, nel cuore del centro di Settimo, il cubo gonfiabile che i tecnici stanno predisponendo proprio in queste ore e che ospiterà labroatori ed eventi di divulgazione scientifica fino al 22 ottobre.
L'installazione
Il motivo della presenza del Cubo gigante è semplice. Domani, domenica 15 ottobre, inizia la quinta edizione del Festival dell'Innovazione e della Scienza, il format di divulgazione scientifica promosso da Fondazione Ecm e dal Comune di Settimo insieme a numerosissimi sponsor e che quest'anno è dedicato alla Chimica.
I primi eventi
I primi appuntamenti si terranno domani, domenica 15, alle 11 e alle 16,30 in piazza della Libertà a Settimo, proprio all'interno del Cubo, la novità dell'edizione 2017 che porterà, ancora di più, il Festival tra i cittadini.
Si inizia con Ori Weyl, alias Dr. Molecula. "Dai razzi alla scienza in cucina passando attraverso reazioni chimiche sorprendenti" in programma in piazza della Libertà alle 11 e alle 16,30. Alle 17,30 nella sala Levi della Biblioteca Archimede sarà la volta di "La Chimica Verde", un dialogo tra Caria Bastioli (Amministratore delegato di Novamont) e il settimese Roberto Moncalvo, da anni ormai presidente nazionale di Coldiretti.
Alle 21, sempre nella sala Levi della biblioteca, l'attesissimo incontro con Paolo Attivissimo: "E' difficile fare previsioni, specialmente per il futuro", una rassegna ragionata delle previsioni meno azzeccate degli scienziati del passato, per imparare dai loro errori.