Evento Italia-Cina a Roma: mostra, scambio d'accordi e incontri istituzionali
Incontro tra il presidente della China Media Group Shen Haixiong e il ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara, scambio degli accordi tra CMG e i partner italiani tra cui il nostro gruppo Netweek, rappresentato dal presidente Giovanni Sciscione, e Mediaset, con il presidente Fedele Confalonieri

I rapporti tra Italia e Cina e le relazioni diplomatiche tra le due nazioni sono stati celebrati con un evento che si è svolto a Roma all'Accademia dei Lincei, dov’è stata inaugurata la mostra “Lo splendore delle luci, la bellezza condivisa” organizzata dal China Media Group in collaborazione con il Ministero italiano della Cultura, il Museo della civiltà, l'Accademia di belle arti di Roma, la Federazione Italiana Giuoco Calcio e il Consiglio regionale del Lazio.
IL VIDEOSERVIZIO:
Evento Italia-Cina a Roma
La mostra d'arte presenta oltre 200 capolavori di oltre 100 maestri contemporanei cinesi di calligrafia e pittura eredi rappresentativi del patrimonio culturale materiale e maestri dell'arte artigianale. In più, cento opere d'arte italiane conservate nel Museo delle civiltà.
L'eventoPrima dell'inaugurazione c'è stato l'incontro tra il presidente della China Media Group Shen Haixiong e il nostro ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara.
Haixiong e Valditara“I nostri sono Paesi molto antichi con una civiltà molto antica, si rispettano e si cercano - ha dichiarato Shen Haixiong - Soprattutto in questa epoca moderna con cambiamenti mai visti negli ultimi 100 anni e alla luce della politica internazionale, quest'anno sarà l’amicizia a giocare un ruolo molto importante”.
Ponte culturale fra Italia e Cina
Tante le iniziative italiane in Cina che stanno riscuotendo successo, tra queste il musical sulla Divina Commedia:
Gabriele Gravina“Portare in Cina la Divina Commedia in forma di opera musicale è stato un impegno che ha risvolti straordinari - ha commentato Gabriele Gravina, Figc - perché ho capito quanto in Cina siano noti Dante e il suo capolavoro universale. Soprattutto quello che ci ha colpito in maniera straordinaria è stato vedere tantissimi ragazzi seguire con grandissimo entusiasmo”.
Accordi tra China Media Group e i partner italiani
Subito dopo c'è stata la cerimonia di scambio degli accordi tra China Media Group e i partner italiani tra questi il gruppo Netweek, rappresentato dal presidente Giovanni Sciscione, e Mediaset, con il presidente Fedele Confalonieri.
Giovanni Sciscione Fedele Confalonieri“Questa è una cosa importante perché in un momento come questo, con guerre di qua e guerre di là, tutti che si odiano, la Cultura, la bellezza, lo sport son cose che uniscono invece che dividere. Speriamo che serva, dovrebbe servire: la Cina è un grande Paese, forse più il grande e potente al mondo. Noi siamo “antichi”: ci metteremo del nostro”, così Confalonieri.
La photogallery











