Inizia il Festival della Letteratura, Quirico è il primo ospite
Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Chivasso
Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Chivasso, si apre lunedì 30 settembre 2024, una nuova stagione letteraria.
Al via a Chivasso la nuova edizione del Festival della Letteratura
Il primo appuntamento del Festival della Letteratura “Chiavi di Lettura” si terrà alle ore 21 nel Teatrino Civico con Domenico Quirico, autore di “Kalashnikov”, edito da Rizzoli. Dal Mozambico a Gaza, passando per Somalia, Congo, Siria, Cecenia e Ucraina, lo storico inviato di guerra dai fronti più pericolosi del pianeta, ci guida nel cuore nero della violenza, in quelle terre dove il fucile d’assalto sovietico distingue chi ha il potere da chi non ce l’ha, regola la facoltà di uccidere e il diritto di restare vivi, e mentre si fa strumento del male che vince sul bene cambia il corso della storia. Con l’autore dialogherà il giornalista Marco Bogetto.
L’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione, inviando una mail a biblioteca@comune.chivasso.to.it o telefonando allo 011/9115700.
Il commento del sindaco Castello
«Quest’anno – ha annunciato con soddisfazione il sindaco Claudio Castello -, il festival chivassese si avvale della collaborazione del Salone Internazionale del Libro di Torino che ha inserito “Chiavi di Lettura” nel suo progetto “Luci sui festival”, in modo da promuoverne gli eventi tra i suoi canali».
Il commento dell'assessore Vitale
«Ho sempre sostenuto, fin dal mio insediamento – ha commentato l’assessore alla Cultura Gianluca Vitale -, che la nostra città dovesse avere un proprio festival della letteratura ed era una scommessa che oggi possiamo dire di avere ampiamente vinto considerato il successo delle ultime due edizioni dettato da cartelloni davvero ricchi di proposte straordinarie. Si sono alternati scrittori e personaggi di grande levatura che hanno permesso alla kermesse letteraria di imporsi in breve tempo, tra le più importanti del
settore e questa terza edizione si preannuncia avvincente ed entusiasmante e non deluderà certo le aspettative dei nostri lettori e amanti della letteratura».