EVENTO

La Bela Tolera e l’Abbà ospiti alla sfilata storica del Palio della Brocca

Un incontro tra tradizioni, identità e cultura ha avuto luogo nel cuore dell’Umbria

La Bela Tolera e l’Abbà ospiti alla sfilata storica del Palio della Brocca

Un incontro tra tradizioni, identità e cultura ha avuto luogo nel cuore dell’Umbria, dove la Bela Tolera Isabella Caruso e l’Abbà Enzo Falbo hanno partecipato alla sfilata storica del Palio della Brocca organizzato dal Comune di Deruta, celebre per la sua secolare arte ceramica.

La Bela Tolera e l’Abbà ospiti alla sfilata storica del Palio

In occasione dell’evento, si è svolto uno scambio ufficiale di omaggi tra le due città. Il sindaco di Chivasso Claudio Castello ha fatto arrivare al collega derutese Michele Toniaccini una riproduzione dell’opera “La vaccinazione nelle campagne” di Demetrio Cosola, pittore simbolo del realismo sociale piemontese, insieme a un volume dedicato ai nocciolini, dolce tipico chivassese riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale.

Il primo cittadino di Deruta ha ricambiato con un piatto in ceramica artistica, emblema della maestria locale, e con il libro “Deruta e il suo territorio – La storia e i documenti”, due volumi scritti da Stefania Zucchini ed Augusto Ciuffetti.

Valorizzazione delle tradizioni

L’incontro ha rappresentato un momento di valorizzazione delle rispettive identità culturali, in cui Chivasso e Deruta hanno condiviso il senso profondo delle loro tradizioni, tra arte, artigianato, folklore e partecipazione civica. Il sindaco di Deruta ha annunciato la sua presenza alla prossima edizione del Carnevalone Storico di Chivasso ed ha invitato il collega Claudio Castello a visitare la cittadina umbra nel corso delle prossime festività natalizie quando sarà addobbato l’Albero di Natale in ceramica più grande del mondo.