l'iniziativa

La casa di Actis Caporale diventa uno spazio aperto per artisti

Nasce lo spazio per la cultura

La casa di Actis Caporale diventa uno spazio aperto per artisti

Un’artista di quadri raffinati trasforma la sua casa nel cuore del centro storico di Mazzè in un vivace spazio culturale aperto ad artisti di ogni genere.

La casa di Actis Caporale diventa uno spazio aperto per artisti

E’ questo l’ambizioso progetto della pittrice Anna Actis Caporale che ha deciso di aprire le porte della sua abitazione di via Perino, 19 alla cultura in tutte le sue forme. «Nasce lo Spazio Culturale Actis- riferisce Anna- Si tratta di un’idea concepita assieme al curatore d’arte Salvo Nugnes con l’intento di accogliere e promuovere la cultura a 360 gradi. Finora, organizzavo nella mia casa ogni tanto delle mostre, ma adesso voglio accogliere non solo pittori, ma anche poeti, scrittori, ceramisti, cantanti, musicisti. E’ un modo per abbracciare la cultura in ogni sua espressione e dare la possibilità agli artisti di avere uno spazio creativo per leggere poesie, cantare, suonare, dialogare e scambiare idee, e, perchè no, creare le loro opere». Un progetto che richiama l’atmosfera degli affascinanti Caffè letterari della Parigi del primo Novecento, luoghi d’incontro tra menti creative e intellettuali liberi.

L’inaugurazione

L’inaugurazione ufficiale dello Spazio Culturale Actis si terrà domani, sabato 25 ottobre 2025 alle 14.30 con l’evento «Simposio d’arte»: un dibattito su cosa ci fa stare bene nell’ambito della cultura. Ospiti, l’assessore alla cultura Isabella Bellissimo e gli artisti Francesca Siragusa e Mauro Martin.