l'iniziativa

La presentazione del libro "Il sommo Bene"

Su iniziativa di Susanna Fadini con Teatro a Canone; ARTERIE - festival di teatro diffuso; Comune di Chivasso; Unione culturale.

La presentazione del libro "Il sommo Bene"
Pubblicato:
Aggiornato:

Su iniziativa di Susanna Fadini con Teatro a Canone; ARTERIE - festival di teatro diffuso; Comune di Chivasso; Unione culturale nell'ambito del progetto integrato "Stagioni spettacolari. Edoardo Fadini e gli archivi del teatro al Polo del '900" si svolgerà questa sera, giovedì 30 dicembre  alle 21 in diretta streaming su www.facebook.com/teatro.acanone la presentazione del libro:  "Il sommo Bene".
(Kurumuny Editore) a cura del compianto Rino Maenza, scomparso a settembre, un "memoriale" sulla figura artistica di Carmelo Bene.

La presentazione del libro "Il sommo Bene"

L'appuntamento nasce su iniziativa di Susanna Fadini, figlia di Edoardo, importante critico di teatro, organizzatore culturale di molti spettacoli di Bene e di altre personalità artistiche e teatrali riconducibili all'avanguardia degli anni Sessanta/Ottanta. Fadini è stato a lungo
animatore dell'Unione culturale e fondatore del “Cabaret Voltaire” che dal 1975 ha ospitato a Torino i più emblematici e rivoluzionari artisti della scena teatrale italiana e internazionale.

Le testimonianze

Il libro raccoglie numerose testimonianze di registi, attori, critici, organizzatori e scenografi che lavorarono con Carmelo Bene negli anni in cui realizzò le sue più importanti opere teatrali.
Interverranno:

Matteo Bavera (direttore Garibaldi di Palermo)
Pippo Di Marca (regista e attore)
Lorenzo Ferrero (compositore)
Ferruccio Marotti (storico e saggista)
Luigi Mezzanotte (attore)
Italo Moscati (scrittore e critico)
Irma Palazzo (regista)

Claudio Panella (Unione culturale)
Armando Petrini (Università di Torino)
Giuliana Pititu (ricercatrice indipendente)
Moderano: Susanna Fadini e Luca Vonella (Teatro a Canone).
L'iniziativa è patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino e sarà in streaming sulla
pagina facebook del Teatro a Canone e sui canali social del Comune di Chivasso.
Regia video di Chiara Crupi.

Seguici sui nostri canali