L'evento

“La Tur Jazz Festival”, tutto pronto per la seconda edizione

Presentato il programma del 18 e 19 aprile con la direzione artistica curata dal Maestro Emanuele Sartoris

“La Tur Jazz Festival”, tutto pronto per la seconda edizione

Il Comune di Torrazza Piemonte si appresta a vivere un weekend all’insegna della grande musica d’autore. Sotto il patrocinio dell’amministrazione comunale e con la direzione artistica curata dal Maestro Emanuele Sartoris, il 18 e il 19 aprile 2026 Piazza del Municipio ospiterà la seconda edizione de “La Tur Jazz Festival”.

“La Tur Jazz Festival”, tutto pronto per la seconda edizione

La giornata inaugurale di sabato si apre fin dal mattino, precisamente dalle 10, con l’inaugurazione della mostra “La Tùr’Art Off” curata da Ivano Palandri. Gli scatti, che portano la firma di Stefano Barni, saranno visibili nei locali comunali e il Salone Comunale per tutta la durata della manifestazione.

Il pomeriggio musicale comincia alle 16:30 con un risvolto sociale importante: il concerto presso la RSA “Don Luigi Tronzano” affidato al Geto Trio. La formazione ècomposta da Marco Lupoli alla batteria, Lorenzo Siri alla chitarra e Simone Seminerio al basso.
Alle 18:30 l’attenzione si sposta sulla divulgazione culturale con la presentazione del libro “Alla scoperta di Charlie Parker”. L’autore, lo scrittore e critico musicale Franco Bergoglio, guiderà il pubblico nell’esplorazione della vita e dell’opera di uno dei giganti del genere. La serata terminerà alle 21:30 con il concerto dell’Emanuele Cisi Quartet. Sul palco saliranno Emanuele Cisi al sax, Dario Scopesi al contrabbasso, Emanuele Sartoris al pianoforte e Donato Stolfi alla batteria per una performance di altissimo livello tecnico ed emotivo.
La domenica inizierà alle ore 20:30 con l’appuntamento intitolato “La musica di Chet Baker”, un tributo curato da Antonio Briozzo “Rumore” che ripercorrerà le sonorità malinconiche e solari della leggendaria tromba del jazz.
Il gran finale è previsto per le 21:15 con lo spettacolo “Sinestesie”. Si tratta di una produzione multidisciplinare che vedrà la partecipazione del pianista Umberto Petrin come special guest. Accanto a lui si esibiranno Emanuele Sartoris e Federica Bertot ai pianoforti, con il contributo di Umberto Petrin anche per i testi poetici. L’esperienza sensoriale sarà completata dalle fragranze Extrò curate da Donato Ciniello.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.