Cultura
imperdibili

Tutti gli eventi del fine settimana nel Chivassese e nel Vercellese

I nostri consigli per sabato 11 e domenica 12 giugno 2022.

Tutti gli eventi del fine settimana nel Chivassese e nel Vercellese
Cultura Chivasso, 09 Giugno 2022 ore 09:43

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana nel Chivassese e nel Vercellese.

A Chivasso 

Teatro a Canone e il Faber Teater

Il Teatro a Canone e il Faber Teater si preparano all’ultimo appuntamento della stagione del Teatro per Famiglie 2022. Dopo lo spettacolo di domenica scorsa che ha portato sul palco di Chivasso il Kosmicomico Teatro con «Cattivini», l’appuntamento conclusivo è fissato per domenica 19 giugno alle ore 17 nel cortile di Palazzo Santa Chiara.
Ad esibirsi toccherà agli attori del Teatro dell’Orsa con lo spettacolo «A ritrovar le storie».

Festa dell'Associazione Nazionale Bersaglieri 

Cinquanta candeline per l’Associazione Nazionale Bersaglieri «Brunato» di Chivasso, che può vantarsi anche del record di essere stata guidata sempre dallo stesso presidente, il Maggiore Pietro Nolli.
Per celebrare questo importantissimo traguardo (a cui si aggiunge il 22° anniversario dell’inaugurazione del monumento di piazza del Popolo) i «fanti piumati» hanno organizzato una due giorni di festeggiamenti che partirà sabato 11 giugno con il concerto della Fanfara di Asti, alle 21, sul palco allestito nel cortile interno di Palazzo Santa Chiara con arrivo, a passo di corsa, da piazza d’Armi.

Festa Patronale di Betlemme

Finalmente ci siamo, dopo due anni di stop forzato ritorna a Betlemme la Festa Patronale di Santa Margherita. L’ultima edizione è infatti datata 2019 e ora la ripartenza è arrivata davvero: l’attesa è parecchia, come testimoniano i social network, dato che i primi post su pagine e account ufficiali della Pro Loco hanno ottenuto migliaia di visualizzazioni e generato tanti messaggi di apprezzamento. L’appuntamento è dunque per il weekend in arrivo: si parte con la serata di venerdì 10, per poi replicare, sempre in serata sabato 11 giugno. Domenica 12, giornata piena, dal mattino alla sera con le proposte della Patronale, da vivere tutti insieme.

Ad aprire le danze venerdì sera sarà lo stand gastronomico, con «Pizza per tutti». Il piatto più amato da tutti verrà cotto nel forno a legna, capace di sfornare quasi 300 pizze ogni ora! Attenzione: non serve la prenotazione, le regole sono ritornate quelle dell’epoca pre-pandemia. Non mancheranno poi pasta al ragù e altre specialità, dagli affettati alla lingua in salsa, passando per le acciughe al verde. Dalle 22.30 verrà il momento di scatenarsi: l’ospite più atteso è dj Tury Mega Zeppa, direttamente dalla discoteca Supermarket di Torino. Impossibile non conoscere Paolo Bettinati, dj molto conosciuto sul territorio, specialmente per chi ha dai 30 ai 50 anni. Per lui si tratta di un grande ritorno a Betlemme, dopo la fortunata partecipazione del 2019: dj Tury Mega Zeppa è pronto a portare in scena uno spettacolo nello spettacolo, fra musica di tutti i tipi e i suoi commenti irriverenti da vero showman. Il tutto accompagnato dalla serata cocktail con XXL.

Il giorno seguente si parte di nuovo con lo stand gastronomico: la proposta prevede grigliata mista e agnolotti come piatto principale, sempre senza prenotazione. Lo spettacolo musicale questa volta sarà a cura dell’Orchestra Spettacolo «Michael Capuano», per una vera e propria serata danzante: parliamo di liscio, mentre dopo la mezzanotte sarà il turno di musica latino-americana, commerciale e Settanta-Ottanta, per far ballare anche i più giovani. Nel mezzo, intorno alle ore 23, ci sarà anche l’elezione di Miss Betlemme 2022: a proclamarla sarà il presidente della Pro Loco Alberto Doriano, consegnandole un mazzo di fiori e invitandola ad un ballo di ringraziamento.
La domenica è il giorno clou: si comincia con la passeggiata musicale con la Filarmonica Giuseppe Verdi, quindi toccherà alla messa in onore della Patrona Santa Margherita, celebrata da don Davide. A mezzogiorno si terrà un rinfresco in piazzetta del Santuario di Gesù Bambino, da poco riqualificata dall’amministrazione comunale. Ad offrirlo sarà il Comitato Santa Margherita: in sostanza andrà in scena una sorta di inaugurazione non ufficiale della «nuova» piazza. Il pomeriggio proseguirà con il «Battesimo della Sella», mentre in serata ecco di nuovo lo stand gastronomico con il fritto di pesce come piatto forte. La serata danzante vedrà protagonista l’orchestra spettacolo «Mimmo Mirabelli» e in parallelo ci sarà anche l’elezione di Miss Forestiera 2022, scelta quindi fra le ragazze venute da fuori paese.

Crescentino

Il Comune di Crescentino insieme alle associazioni «Mani Generose» e «La voce di una è la voce di tutte» festeggia la «Giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico» nella giornata di sabato 11 giugno. Il programma prevede alle 10 in ritrovo in piazza Caretto dove si svolgerà questa giornata molto importante soprattutto per il gruppo di Mani Generose che da anni opera realizzando beni che dona in beneficenza alle realtà del territorio che hanno necessità. Alle 16.30 l’inaugurazione della Endopank al parco don Bosco. Alle 17, la consegna dei bavaglini ai nati del 2021.

Foglizzo

Tutto pronto per l’undicesima edizione della Sagra del Cossot organizzata dalla Pro Loco insieme alle associazioni del paese. Durante la giornata di domenica 12 giugno, oltre agli stand delle associazioni, ci sarà il mercatino dei prodotti locali, fra i quali il «protagonista», il cossot (zucchino) che sarà preparato in un appetitoso menù dalla Pro Loco presso lo stand gastronomico alle 11.30. Invece, dalle 7.30 alle 9, il Cai organizza «Cossot in cammino», una camminata di 7-14-21 chilometri. Aperti i negozi e i monumenti, mostre in castello e esposizioni d’auto d’epoca.

San Sebastiano da Po

Si svolgerà domenica 12 giugno la festa della Santissima Trinità a cura della Società Operaia del Mutuo Soccorso del Colombaro di San Sebastiano da Po. Il programma prevede alle 11 la celebrazione della Santa Messa presso il centro pastorale e alle 13 ci sarà il pranzo presso il ristorante La Goccia con la premiazione dei Soci Anziani.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter