Economia
il caso

Caro bollette, il costo della luce raddoppia

Anche il Comune di Brandizzo deve e dovrà fare i conti i rincari.

Caro bollette, il costo della luce raddoppia
Economia Chivasso, 08 Ottobre 2022 ore 06:11

Caro bollette. Anche il Comune di Brandizzo deve e dovrà fare i conti con gli aumenti di luce e gas e quindi con bollette che saranno raddoppiate stando alle prime stime effettuate.

Caro bollette, il costo della luce raddoppia

Caro bollette. Anche il Comune di Brandizzo deve e dovrà fare i conti con gli aumenti di luce e gas e quindi con bollette che saranno raddoppiate stando alle prime stime effettuate. Brandizzo, come tutti i Comuni, dovrà infatti fare i conti con un considerevole aumento delle bollette per quanto riguarda scuole, uffici pubblici e illuminazione pubblica.

Il caso

Ed è proprio quest’ultimo aspetto che è stato esaminato dall’Amministrazione comunale. «Sono stati stimati 742 mila euro di costo dell’illuminazione pubblica - dice il sindaco Paolo Bodoni - Si tratta del 100 per 100 in più rispetto allo scorso anno. E parliamo di una stima, non di consumi reali. A tale riguardo è stata già approvata una variazione di Bilancio, ma non ne nego che la situazione è preoccupante».

Si tratta quindi di 371 mila euro in più rispetto al 2021 di cui il Comune deve disporre per far fronte a questa spesa.

«Si utilizzerà una parte dei fondi Covid e sono previsti anche altri fondi Governativi, ma in quest’ultimo caso si tratta di 20/30 mila euro.
Non si sa oggi se saranno stanziati ulteriori aiuti dal Governo centrale, si attende l’insediamento del nuovo esecutivo, ma i soldi sono pochi e questo si sa... E si deve poi pensare anche al riscaldamento e ai consumi nelle scuole e negli uffici pubblici».

Chiediamo al sindaco se ha pensato ad un piano di accensione ridotto dell’illuminazione pubblica: «Non abbiamo indicazioni a riguardo da parte di enti superiori e quindi in tal senso non si può intervenire perchè subentra anche il fattore sicurezza».

E a Natale ci saranno le luminarie?

«Penso di si, anche per dare l’atmosfera della festa, ma anche in questo caso non so se saranno accese o meno.
Dobbiamo affrontare l’argomento Natale, adesso si sta pensando alla Sagra della Zucca».

Seguici sui nostri canali