Embraco accordo con Ventures salvi i lavoratori

E' stato firmato l'accordo tra l'azienda del chierese e il gruppo israeliano-cinese.

Embraco accordo con Ventures salvi i lavoratori
26 Giugno 2018 ore 19:10

Embraco accordo con Ventures salvi i lavoratori.

Embraco accordo

E’ stato firmato oggi, martedì 26 giugno, l’accordo tra l’azienda di Riva di Chieri e Ventures, gruppo israeliano-cinese. I lavoratori saranno assorbiti mantenendo le stesse condizioni contrattuali e salariali.

I sindacati

Dopo mesi di agitazione per i lavoratori dell’azienda del gruppo Whirpool, finalmente una buona notizia. La vertenza, infatti, aveva tenuto con il fiato sospeso tantissime famiglie dopo che i vertici dell’azienda aveva avviato la procedura di licenziamento collettivo. La reindustrializzazione, come spiegano Fiom-Cgil e Uilm, consentirà il salvataggio di tutti i posti di lavoro. Le segreterie sindacali, tuttavia, promettono di continuare a monitorare l’avanzamento del piano industriale presentato.

La vicenda

Le agitazioni erano cominciate nell’autunno del 2017, preoccupando anche il Consiglio regionale che aveva espresso fin da subito la propria solidarietà ai dipendenti seguendo la situazione con particolare attenzione. A gennaio l’annuncio di 500 licenziamenti. Anche Settimo, con il sindaco Puppo e l’assessorato alle politiche sociali avevano manifestato interesse alla vertenza, ricevendo in Municipio una delegazione di lavoratori settimesi.