Eni Versalis compra lo stabilimento Ibp
Solamente un'offerta è arrivata per la società che ha un impianto a Crescentino.
Eni Versalis compra lo stabilimento Ibp. Solamente un'offerta è arrivata per la società che ha un impianto a Crescentino.
Eni Versalis compra lo stabilimento Ibp
Ieri, martedì 25 settembre è stato il grande giorno per Crescentino e l'impianto che sorge sulle ceneri dell'ex Teksid. Sono state aperte le buste con le offerte, appunto, per Ibp, Ibp Energia, Betarenewables, Biochemtex. Ma, in verità, c'era un'unica busta: quella di di Eni Versalis.
L'annuncio del sindaco
Il sindaco Fabrizio Greppi scrive:
"Quindi è diventata, questa società del gruppo Eni, la nuova proprietaria delle aziende che gravitano attorno allo stabilimento di Crescentino. Vedremo i loro primi passi, cercheremo di capire la loro strategia per rimettere in marcia la produzione. Innovazione di processo? Di approvvigionamento di materie prime? Cippato, paglie o altri materiali? Oppure innovazione di prodotto? Livelli occupazionali? Altro tema importantissimo.
Nel 2007 ho visto chiudere la Teksid e questo fatto mi è sempre pesato, anche se incolpevolmente, avevo già contribuito a far mettere le radici a Ilvo, che sicuramente ha risanato quella che rischiava di diventare una bomba ecologica per Crescentino. Adesso la sfida è enorme, di fronte avremo il primo gruppo industriale italiano, uno dei più grossi al mondo. Ma con applicazione, serietà , disinteresse personale e preparazione saremo all'altezza della situazione. Lo dobbiamo a Crescentino ed ai suoi giovani".
La partita di Sicur2000
E ora si attende di conoscere anche il futuro dei dipendenti della Sicur2000, la cooperativa che operava all'interno dello stabilimento. Sono 25, infatti, i dipendenti per i quali il sindaco di Crescentino e il capogruppo di minoranza a Lamporo chiedo la riassunzione.