Ford Puma brilla fra le ibride più vendute nel 2020

Il crossover compatto propone una gamma di motori EcoBoost Hybrid, attenti all’ambiente e alle prestazioni

Ford Puma brilla fra le ibride più vendute nel 2020
Pubblicato:

Tra le ibride più vendute nel 2020 spicca senza dubbio Ford Puma. E nel primo trimestre 2021 il crossover compatto dell’Ovale Blu è leader del suo segmento. Parliamo di oltre 8mila unità vendute in tre mesi, di cui il 76% con motorizzazione mild hybrid. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Ford Puma e i motori EcoBoost Hybrid

La gamma di motori EcoBoost Hybrid garantisce prestazioni di alto livello. E allo stesso tempo un’attenzione all’ambiente che si traduce anche in un risparmio di carburante e di emissioni di CO2. Ford Puma dispone di un piccolo motore elettrico da 48 volt: ricordiamo che si tratta di un veicolo mild-hybrid, quindi non può essere guidato utilizzando esclusivamente l’alimentazione elettrica. Quest’ultimo gioca il ruolo di supporto al motore a benzina quando è necessario. Gli fornisce una potenza aggiuntiva equivalente a 15 CV e 50 Nm di coppia, oltre che un’accelerazione più rapida fino al 20%, riducendo la necessità di cambiare marcia.

Ford Puma

Il premio International Engine of the Year

In particolare il motore a benzina EcoBoost da 1.0 litro si è aggiudicato per undici volte il premio International Engine of the Year. Si tratta di un pluripremiato per la categoria riservata ai propulsori di cilindrata inferiore ai 150 CV. Sulla Ford Puma è disponibile con una potenza da 125 CV o 155 CV: offre prestazioni che ci si aspetterebbe da un motore 1.5 litri tradizionale. Veniamo ora alla ricarica. Il motore utilizza la frenata rigenerativa per ricaricare la batteria; ne conseguono un consumo di carburante ridotto e minori emissioni. Eliminando la necessità di collegarsi ad una fonte di alimentazione esterna. Nelle migliori concessionarie del territorio è possibile approfondire l’argomento consumi/emissioni e il rapporto con le performance della vettura.

Cambio automatico a doppia frizione e Auto Start-Stop

Attenzione poi ad altre due particolarità, che danno il senso della filosofia che sta dietro alla Ford Puma. La versione con cambio automatico doppia frizione a sette rapporti, disponibile in abbinamento al motore EcoBoost Hybrid, consente persino di migliorare l’esperienza di guida in città, spesso caratterizzata da frequenti fermate e tipiche ripartenze. A ridurre ulteriormente i consumi è la presenza dell’Auto Start&Stop in movimento, ovvero lo spegnimento del motore prima che la vettura sia completamente ferma (dai 20 km/h in giù). Quando il veicolo è fermo, per esempio a un semaforo o in coda, Ford Puma è in grado di spegnere automaticamente il motore (mantenendo però le funzionalità essenziali come i fari, l'aria condizionata e la radio). E per ripartire basta premere la frizione e inserire la prima, come sempre. 

Seguici sui nostri canali