VERCELLESE

Grandi opportunità per le imprese: contributi e agevolazioni speciali

I Comuni sono stati individuati attraverso uno studio poi approvato dalla Commissione Europea.

Grandi opportunità per le imprese: contributi e agevolazioni speciali
Pubblicato:

La Commissione Europea ha approvato la Carta nazionale degli aiuti a finalità regionale, che definisce i Comuni all’interno dei quali potranno essere concessi alle imprese agevolazioni e contributi per investimenti produttivi in misura superiore a quella normalmente prevista dalla normativa sugli Aiuti di Stato.

Grandi opportunità per le imprese: contributi e agevolazioni speciali

Una grande occasione per le imprese di grandi dimensioni perché potranno avviare nuove produzioni, creare nuovi stabilimenti o diversificare la produzione negli stabilimenti già operativi, mentre per le piccole e medie imprese sono previste maggiorazioni percentuali rispetto alle ordinarie intensità di aiuto per gli investimenti produttivi. Interessanti possibilità anche per le start up.
E tra gli 86 Comuni piemontesi inclusi nell’elenco ci sono anche Crescentino, Cigliano, Moncrivello e Saluggia.

La parola ai sindaci

Un’occasione che soddisfa le Amministrazioni interessate come spiega il primo cittadino di Crescentino Vittorio Ferrero: «E’ certamente un’importante opportunità sulla quale è necessario informarsi e approfondire bene per poter veicolare in maniera corretta l’informazione alle aziende del territorio».
Soddisfatto anche Luca Lisco, vicesindaco di Moncrivello: «E’ una scelta dettata da studi fatti da enti come la Regione che tengono conto di fattori come la vicinanza con le reti ferroviarie e autostradali ma anche la presenza di aree a vocazione industriali dismesse da riqualificare o in quelle dove, con una modifica al piano regolatore, è possibile prevedere nuovi insediamenti. Nello studio si tiene conto anche dell’occupazione e di altri fattori legati al mondo industriali e logistico. Moncrivello è dunque un’area potenziale perché dista ad un chilometro dal casello di Borgo d’Ale dell’autostrada Torino-Milano, e poco più lontano c’è quello di Rondissone. Potenziale è l’area dietro al supermercato Gigante in direzione di Livorno/Saluggia che è classificata come industriale, produttiva, terziaria e commerciale. Quella è certamente attenzionata dagli enti superiori.
Ho già chiesto maggiori informazioni a Confindustria, ne chiederò anche a Finpiemonte perché è mia intenzione, coinvolgendo anche gli altri Amministratori, organizzare poi un incontro con gli enti preposti, per illustrare gli incentivi e le opportunità alle aziende».
Anche Saluggia ha già chiesto informazioni sia alla Provincia di Vercelli che alla Regione Piemonte come ha spiegato l’assessore Adelangela Demaria.

Seguici sui nostri canali