Economia

In che zona investire a Torino?

In che zona investire a Torino?
Economia 03 Novembre 2021 ore 08:01

Torino è una città sicuramente interessante per chi intende investire nel mercato immobiliare, in quanto attira ogni anno sia studenti che lavoratori, sempre in cerca di un appartamento da prendere in affitto per periodi medio-lunghi. Chi, dunque, ha intenzione di acquistare una casa per poi proporla in locazione e metterla dunque a rendita, può trovare in questa delle ottime opportunità, specialmente nel periodo attuale. Per quanto riguarda il mercato delle case in vendita Torino vanta un'offerta ampia e variegata, in grado di accontentare praticamente qualsiasi investitore. È tuttavia importante valutare con attenzione la zona della città in cui cercare l'immobile da acquistare, in quanto fa una grandissima differenza sia in termini di spesa che di successo dell'investimento stesso. 

Vediamo allora quali sono i quartieri di Torino più consigliati per chi intende compiere un investimento nel mercato immobiliare ed acquistare un appartamento per poi proporlo in locazione. 

# Centro storico di Torino

Il centro storico è naturalmente la zona più appetibile della città: il cuore pulsante di Torino, dove si concentrano la maggior parte dei monumenti e delle attrazioni, ma anche moltissimi attività professionali. Acquistare un appartamento da queste parti è dunque un'ottima idea, soprattutto se lo scopo è quello di proporlo poi in locazione ai turisti, che affollano il centro storico di Torino praticamente tutto l'anno. Naturalmente, i prezzi degli immobili in questa zona sono più alti, ma allo stesso tempo bisogna considerare che si possono chiedere dei canoni di locazione nettamente più elevati; dunque, si riesce a rientrare nell'investimento con una certa rapidità. 

# Quartiere Crocetta

Il quartiere Crocetta merita senza dubbio di essere preso in considerazione per un investimento nel mercato immobiliare e non solo perché è uno dei più belli di Torino ed accoglie numerosi palazzi in stile Liberty. Questa zona si trova in una posizione strategica, perché è poco distante dal centro storico e proprio qui ha sede il Politecnico di Torino, una delle facoltà più rinomate d'Italia. Non è dunque per nulla difficile trovare studenti e lavoratori interessati a prendere in affitto un appartamento nel quartiere Crocetta e disposti anche a spendere delle cifre importanti pur di vivere in questa zona. Naturalmente, anche qui i prezzi delle case in vendita non sono dei più economici ma si rientra facilmente nell'investimento. 

# Borgo Campidoglio 

Un quartiere più decentrato rispetto al Crocetta, ma comunque molto interessante per un investimento immobiliare, è anche Borgo Campidoglio, che è collegato molto bene con il resto della città grazie alla linea della metropolitana. In questa zona è possibile trovare moltissimi appartamenti, sia di nuova costruzione che da ristrutturare, che meritano di essere presi in considerazione perché proposti a prezzi effettivamente convenienti. Borgo Campidoglio è ricco di tutti i servizi e viene spesso definito il classico quartiere a misura di bambino; dunque, è molto più probabile trovare famiglie interessate a locazioni di lungo periodo piuttosto che studenti o turisti. 

# San Salvario

San Salvario è il quartiere che si trova dietro alla stazione di Porta Nuova ed è conosciuto per via della vita notturna e della movida. Frequentato specialmente da giovani, gode di una buona posizione perché non dista molto né dalla stazione né dal centro di Torino ed è quindi spesso scelto sia dai turisti che dagli studenti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter