ITW licenzia 32 dipendenti: "E' inaccettabile"
Sono queste le parole dell'assessore regionale al lavoro Gianna Pentenero.
ITW licenzia 32 dipendenti: "E' inaccettabile". Sono queste le parole dell'assessore regionale al lavoro Gianna Pentenero.
ITW licenzia 32 dipendenti
All'Unione Industriale infatti i vertici dell’azienda ITW di Pralormo hanno confermato i 32 licenziamenti su 77 lavoratori ad inizio settembre. Una decisione che ha visto gli operai opporsi insieme ai sindacati. Scioperi e manifestazioni per dire no a questi tagli.
L'intervento dei 5 Stelle
Ad intervenire nei giorni scorsi Francesca Frediani del Movimento 5 Stelle:
"Siamo al fianco dei lavoratori ITW di Pralormo in sciopero per gli annunciati 32 esuberi su 77 dipendenti. La Regione Piemonte non può restare a guardare. Deve intervenire subito convocando i vertici aziendali con l'obiettivo di evitare i licenziamenti ed arrivare ad una soluzione accettabile. Interrogheremo dunque l'assessore Pentenero per chiedere con quali modalità intenda prendere parte a questa complessa vicenda".
Le parole dell'assessore
“La decisione della multinazionale Itw di licenziare 32 lavoratori è inaccettabile, considerato che si tratta di un’azienda in attivo che potrebbe accedere agli ammortizzatori sociali ed elaborare un piano industriale per superare le criticità attuali”. Lo ha dichiarato l’assessora al Lavoro della Regione, Gianna Pentenero, che oggi ha incontrato i lavoratori in presidio davanti alla fabbrica. “Mi auguro - ha aggiunto Pentenero - che nel nuovo incontro sindacale in programma domani all’Unione Industriale Itw rivaluti la propria posizione. La Regione Piemonte continuerà naturalmente a seguire con la massima attenzione la vicenda, disponibile a mettere in campo tutti gli strumenti che dovessero essere utili per tutelare la produzione e i posti di lavoro sul territorio”.