SALUGGIA

Licenziamenti in LivaNova, l’annuncio dei sindacati

Torna la paura all'interno del Comprensorio Sorin.

Licenziamenti in LivaNova, l’annuncio dei sindacati
Vercellese, 22 Ottobre 2020 ore 09:14

E’ il tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 21 ottobre 2020 quando i sindacati dell’azienda LivaNova di Saluggia del Comprensorio Sorin annunciato nuovi licenziamenti.

Licenziamenti in LivaNova

Solo un anno fa, l’azienda americana LivaNova aveva organizzato due assemblee con i lavoratori per annunciare il trasferimento del reparto di valvole biologiche da Saluggia a Vancouver, in Canada. Una politica aziendale che avrebbe portato al licenziamento di 83 dipendenti nel sito del comprensorio Sorin. Una decisione che ha visto sin da subito i sindacati con i lavoratori scendere in campo. E al loro fianco c’era anche il mondo della politica locale, provinciale e regionale. E così, dopo settimane di incontri, scioperi e manifestazioni, LivaNova era tornata sui suoi passi.

Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 21 ottobre 2020 però i sindacati dell’azienda LivaNova di Saluggia hanno annunciato dei nuovi licenziamenti. Nella nota però non sono stati ancora individuati i reparti interessati.

L’annuncio dei sindacati

Gigi Guasco, sindacalista vercellese e da sempre vicino ai dipendenti LivaNova si è immediatamente mobilitato scrivendo sui social:

Provo un profondo senso di vomito! Puntuale come sempre sono le peggiori sciagure, anche quest’anno come da tradizione natalizia, LivaNova (le ricordate “gli angeli del cuore”) di cui tanto si è parlato alla fine dello scorso anno si è fatta viva con un comunicato giunto oggi firmato dall’amministratore delegato.

Con rammarico, dice in sostanza, l’unico modo che permetterà all’azienda di superare questo periodo di pandemia, è quello di rinunciare alla collaborazione indispensabile di una percentuale pari al 2% dei 4500 dipendenti del gruppo!!!!! Strana casualità visto che il numero, testa più testa meno coincide con la procedura di riduzione di personale poi ritirata prima di Natale 2019!!! Nel caso qualche dirigente se ne fosse scordato, siamo e saremo ancora qui, pronti a rispondere colpo su colpo a qualsivoglia provocazione l’azienda intenda mettere in atto ! Sempre e comunque con le lavoratrici ed i lavoratori del sito Sorin!!!

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità