SALUGGIA

LivaNova ha venduto le valvole cardiache

La società leader di mercato nel settore della tecnologia e innovazione medica, e Gyrus Capital (Gyrus), una società di investimento dedicata agli investimenti nei settori della sanità e della sostenibilità, hanno annunciato l'accordo.

LivaNova ha venduto le valvole cardiache
Economia Vercellese, 03 Dicembre 2020 ore 11:32

LivaNova PLC, società leader di mercato nel settore della tecnologia e innovazione medica, e Gyrus Capital (Gyrus), una società di investimento dedicata agli investimenti nei settori della sanità e della sostenibilità, hanno annunciato oggi, giovedì 3 dicembre 2020, di aver stipulato un accordo in base al quale entità finanziate e controllate da Gyrus acquisiranno il business delle valvole cardiache (HV) di LivaNova.

LivaNova ha venduto le valvole cardiache

LivaNova PLC, società leader di mercato nel settore della tecnologia e innovazione medica, e Gyrus Capital (Gyrus), una società di investimento dedicata agli investimenti nei settori della sanità e della sostenibilità, hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo in base al quale entità finanziate e controllate da Gyrus acquisiranno il business delle valvole cardiache (HV) di LivaNova. Il Consiglio di Amministrazione di LivaNova ha approvato all’unanimità la cessione, che ritiene consentirà alla Società di concentrarsi maggiormente nelle sue aree di attività primarie, neuromodulazione e cardiovascolare, e di dedicare maggiori risorse al completamento delle sue promettenti opportunità in canale di sviluppo. Una volta completata la transazione, Gyrus intende focalizzare l’attenzione del management e gli investimenti sul business HV per posizionarlo al fine di diventare un attore leader a livello globale nel mercato delle valvole cardiache chirurgiche, traducendosi in opportunità ancora maggiori per dipendenti, clienti e pazienti.

Le dichiarazione

“Il business di LivaNova HV è un attore globale nelle valvole cardiache chirurgiche con prodotti di prima classe e opportunità di crescita interessanti”, ha affermato Guy Semmens, Managing Partner di Gyrus Capital. “Questa attività si adatta perfettamente alla nostra strategia di investire in progetti di trasformazione nei settori della sanità e della sostenibilità. Crediamo che, concentrandosi sui prodotti principali, questa nuova società indipendente possa massimizzare il proprio potenziale attraverso il nostro investimento nei suoi prodotti e nelle persone “.

“Riteniamo che LivaNova e Gyrus trarranno vantaggio da questa transazione e che, sotto la proprietà di Gyrus, l’attività HV prospererà e crescerà”, ha affermato Damien McDonald, amministratore delegato di LivaNova. “Per LivaNova, la cessione della nostra attività HV è un’importante pietra miliare nell’esecuzione della nostra strategia di ottimizzare il nostro portafoglio in modo da essere nella posizione migliore per servire i nostri pazienti e fornire valore ai nostri azionisti. In particolare, intendiamo concentrarci più direttamente sui nostri principali driver di crescita e migliorare continuamente la nostra eccellenza operativa “.

“Ci impegniamo a fare di questa l’azienda leader dedicata ai cardiochirurghi e ai loro pazienti, fornendo le migliori soluzioni per combattere le cardiopatie strutturali”, ha affermato Christian Mazzi, futuro CEO della società HV. “Abbiamo in programma di fare leva sulle solide basi nelle valvole meccaniche e costruire il motore di crescita con la valvola aortica Perceval® e l’anello di riparazione mitralica Memo 4D®, investendo in ricerca e sviluppo per perseguire nuovi prodotti e partnership. Con questo focus, intendiamo costruire la nostra azienda indipendente, completamente dedicata all’HV, alle sue persone, ai suoi clienti e prodotti. La nostra missione e ambizione è di crescere sulla base di priorità chiaramente definite, eccellenza commerciale e innovazione, sostenuta da Gyrus, un forte partner focalizzato nel settore che è pronto a investire nel nostro futuro. Attendiamo con impazienza una transizione senza soluzione di continuità e il coinvolgimento dei dipendenti delle valvole cardiache LivaNova in tutto il mondo mentre diventano parte della nostra azienda indipendente”.

Gyrus Capital

Gyrus Capital è una società di investimento focalizzata su investimenti trasformazionali nei settori della sanità e della sostenibilità. Con sede a Ginevra, in Svizzera, l’azienda è specializzata in scorpori di linee business di $ 50-500 milioni con ottimi prodotti e persone, che non sono fondamentali per le loro società madri. Lo scorporo di LivaNova HV segue l’acquisizione da parte di Gyrus di DuPont Sustainable Solutions (leader globale nella consulenza in materia di salute, rischi e sicurezza sul lavoro) da E.I. DuPont de Nemours nel 2019. Per ulteriori informazioni, visitare www.gyruscapital.com.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità