Economia

Cosa considerare durante l’organizzazione del trasporto di pallet?

Cosa considerare durante l’organizzazione del trasporto di pallet?
Economia 06 Dicembre 2021 ore 10:42

Stai cercando un modo nuovo per trasportare un carico troppo grande o troppo pesante per essere spedito con un corriere normale? Il trasporto di pallet è uno dei modi più sicuri e convenienti per spedire, sia per i clienti che per i conducenti. Nonostante ciò, nel caso in cui sia la prima volta in cui stai cercando trasporto di pallet, devi fare attenzione ad alcuni elementi importanti. Per scoprire di più, continua a leggere.

Spedizione di pallet - dimensioni

Ovviamente, la dimensione del pallet è una delle prime cose da considerare. Le dimensioni dei pallet sono standard e scegliere quella giusta permetterà di comunicare con il trasportatore molto più facilmente. I pallet più comuni sono conosciuti come “europallet”. Questi pallet rispettano le norme EPAL (European Pallet Association) riguardanti dimensioni, peso e materiali in cui i pallet sono realizzati. Il tipo di europallet più usato (EUR 1) è 800x1200 mm, ma puoi trovare dimensioni più grandi e più piccole (EUR 2, EUR 3 e EUR 4).

Ricorda di comunicare al trasportatore non solo le dimensioni del pallet su cui trasporti il carico, ma anche peso e altezza del carico stesso. Il peso è fondamentale durante l’organizzazione di un trasporto. Può influenzare il modo in cui il carico deve essere spedito e in alcuni casi (con carichi veramente molto grandi, ad esempio un paio di tonnellate) può anche determinare il tipo di veicolo da usare per la spedizione.

Preparare il carico per il trasporto con pallet

Proteggere il carico in modo adeguato è una delle cose più importanti da considerare. Il trasporto di pallet è uno dei modi più sicuri per spedire oggetti grazie alla base stabile per il carico e la forma conveniente per riporre il tutto dentro il veicolo di trasporto. Nonostante ciò, nel caso in cui non preparassi il carico per la spedizione adeguatamente, neanche il pallet può garantire un viaggio sicuro. Fai attenzione ai carichi delicati: tutto ciò che potrebbe subire danni da urti e vibrazioni che si verificano normalmente sulla strada. Blocca tutti gli elementi penzolanti e se stai trasportando il carico dentro un contenitore (ad esempio cartone), assicurati che non sia presente spazio tra il carico e le pareti della scatola. Puoi riempire gli spazi con pluriball, gommapiuma o anche pezzi di stoffa (qualsiasi cosa che assorbe vibrazioni va bene).

A prescindere dal tipo di carico, ricorda di agganciare in modo sicuro il pallet. È fondamentale per proteggere il carico per il trasporto e ha un impatto importante sulla sicurezza del carico. Esistono diversi modi per agganciare il carico su un pallet, ad esempio con pellicola elastica, nastro adesivo ecc. Nonostante ciò, consigliamo di usare cinghie di fissaggio professionali, dato che offrono maggiore resistenza e il meccanismo di fissaggio consente di agganciare il carico più facilmente rispetto al nastro adesivo.

Come trovare il trasportatore per pallet giusto

Se stai pensando di rivolgerti ad una società di trasporti per spedire il pallet, assicurati di conoscere il responsabile per la preparazione del carico per il trasporto. Se la società offre di occuparsi di questo, è preferibile verificare il tutto prima della spedizione. Non è una procedura standard (soprattutto nelle società di trasporto più grandi, dove spesso comunichi con intermediari anziché che con i conducenti). Nonostante ciò, faresti meglio a insistere su questo aspetto, soprattutto per carichi di valore.

Esiste un altro modo per trovare servizi di trasporto pallet in modo sicuro? Un modo più conveniente per trovare trasportatori è inserire gli oggetti su un marketplace di trasporti anziché ricercare la società di trasporti autonomamente. L’idea di un marketplace di trasporti è molto simile a quella degli altri marketplace online popolari. Inserisci gli oggetti, specificando la tratta e le date di trasporto. È gratis e richiede solo pochi minuti. E poi devi aspettare. I trasportatori disposti a prendere l’incarico inviano preventivi per la richiesta e potrai scegliere quello più adatto. È un modo intelligente per trovare un servizio di trasporto a buon prezzo, senza rinunciare alla migliore qualità.

Se stai considerando di usare un marketplace per trovare spedizione per pallet, prova Clicktrans. Troverai oltre 81mila trasportatori da tutta Europa registrati sulla piattaforma. Questo significa che potrai trovare un trasportatore per una tratta internazionale tanto facilmente quanto per una tratta locale. I trasportatori su Clicktrans vengono verificati prima di poter inviare preventivi, fatto che significa che il carico sarà al sicuro e in mano di persone competenti. Inoltre, in caso di dubbi o questioni, puoi porre tutte le domande che vuoi nella sezione di commenti sotto la richiesta inserita, ricevendo risposta prima di scegliere un’offerta. I trasportatori sono lieti di rispondere alle domande, dato che spesso rende il loro lavoro più semplice.

La possibilità di comunicare direttamente con i conducenti che trasporteranno il carico è fondamentale per il trasporto di pallet. Puoi chiedere come preparare il carico per il trasporto e assicurarti che venga protetto in modo adeguato. Più il pallet è ben preparato per il trasporto, più ti sarà facile trovare un trasportatore competente, il quale si assicurerà che il carico viaggi in modo sicuro verso la destinazione.