IL CHIVASSESE

Stefano Buscaglia, serve comunicare per rilanciare territorio e commercio

Vanta un'esperienza nel settore lunga 20 anni.

Stefano Buscaglia, serve comunicare per rilanciare territorio e commercio
Pubblicato:

Stefano Buscaglia, esperto di comunicazione istituzionale e promozione turistica, vanta un'esperienza nel settore lunga 20 anni.

Stefano Buscaglia, serve comunicare per rilanciare territorio e commercio

Stefano Buscaglia, esperto di comunicazione istituzionale e promozione turistica, vanta un'esperienza nel settore lunga 20 anni.
Dalle collaborazioni con il programma di Rai Due Sereno Variabile, condotto da Osvado Bevilacqua, alla promozione del territorio per enti pubblici nel Pala Fiori, durante il Festival di San Remo, consulente nelle più importanti Fondazione Bancarie come Crt e Cassa di Risparmio di Cuneo fino a svolgere il ruolo di Assistente Parlamentare Accreditato presso il Parlamento Europeo, sedi di Bruxelles e Strasburgo.
Ora si occupa di promozione del territorio, organizzare iniziative di supporto per creare un "forte carta di identità" riconosciuta e riconoscibile per un comune o regione, attraverso piani di comunicazione specifici, anche con passaggi televisivi significati all'interno dei Tg nazionali e contenitori di riferimento.
Non solo, ma anche di fondi europei, materia molto difficile da trattare, anche perchè il nostro Paese, purtroppo, non ha ancora assimilato del tutto le potenzialità che ha in questa direzione.

Conosciamo meglio questi argomenti

Prima di tutto, come è stato collaborare a fianco di uno dei più importanti giornalisti e conduttori italiani, come Osvaldo Bevilacqua?

Prima di tutto, Osvaldo è un campione del mondo! Pensate che è l'unico presentatore che ha condotto, ininterrottamente, un programma televisivo per 40 anni di seguito, senza mai cambiare appunto presentatore. Ha avuto il riconoscimento, in tal senso, del Guinness World Record.  Vi metto a conoscenza di alcuni numeri come 4.234 puntate, per un totale di 1.965 ore di trasmissione. Ha una personalità incredibile, una conoscenza della nostra bella Italia incredibile. Una volta pensate, gli proposi di intervistare un asinello, che raccontava alcune storielle, insieme al suo padrone, ai bambini e turisti della zona. Un asinello piemontese doc, di nome Gerardina. Abbiamo fatto ascolti da record! Un bravo comunicatore deve trovare la notizia nel dettaglio, nella curiosità, per fare parlare del territorio.

Non manca la creatività?

Bravo, proprio il termine esatto! Creatività. L'Italia non è solo ricca di storia, ma anche di angoli nascosti. A volte alcuni amministratori investono in modo errato alcuni fondi per il rilancio del turismo. Mi spiego meglio, con un'esempio: anni fa ho avuto l'incarico di promuovere la Provincia di Vercelli a livello nazionale. Alle due del mattino mi venne un'idea geniale. Tramite l'anagrafe della Provincia ho notato che era ancora in vita la mondina più longeva d'Italia, Nonna Mina di 103 anni. Ecco, questa splendida donna, ancora brillante, fu la testimonial della provincia di Vercelli in tutto il mondo. Passaggi al Tg5, al Tg1, La Vita in Diretta, persino la BBC venne ad intervistarla. Cartelloni pubblicitari in tutta Italia.  Vedete....basta poco, ovvero "usare" quello che il territorio offre, andando a riscoprire i valori della tradizione, della storia, unici e forti. Stesse situazioni simili a Capri, con "l'ordinanza sul silenzio" o nella bella Sardegna. Insomma ho creato più di 60 iniziative con un supporto mediatico fortissimo, facendo spendere molto poco a Sindaci o Assessori al Turismo. Ci vuole rispetto delle risorse pubbliche. Se un sindaco mi diceva: "abbiano 40 mila euro per un progetto", io gli rispondevo: "...ne bastano la metà..."

Per l'uso dei fondi europei, sembra che siamo un pò il fanalino di coda in Europa?

Guardi, purtroppo sembra così. Dico sembra, perchè non accetto che un territorio come quello italiano, non usufruisca a pieno dei fondi europei, soprattutto in chiave sociale, turistica. Ora le cose però stanno migliorando, i politici sono molto più attenti e preparati rispetto a dieci anni fa. Cercherò di esprimermi con semplicità, senza usare termini troppo tecnici: mi occupo di valutare la possibilità che ha un privato, meglio una Start Up con non oltre 60 mesi di vita, o un ente o anche una scuola per esempio di ottenere fondi strutturali europei e/o regionali al fine di migliorare la propria Azienza o Istituzione. Il beneficio deve servire anche a migliorare la vita del cittadino. Mi spiego meglio: una scuola partecipa ad un bando, ottiene un finanziamento a fondo perduto, finalizzato non solo ad eliminare tutte le barriere architettoniche, ma anche atto ad aumentare spazi creativi per i propri studenti, con l'inserimento di nuove figure professionali. Ecco i duplici vantaggi: la scuola sta al passo delle direttive della Commissione Europa, gli alunni hanno più spazio per le proprie attività anche extrascolastice e nuove figure professionali avranno la possibilità di trovare lavoro. Tre soluzioni in un'unica situazione. Mi permetta, è assurdo che ancora oggi devo ascoltare ad un Tg nazionale che un disabile non può andare a scuola per la mancanza di un bus idoneo o a causa degli impedimenti tecnici presenti in una scuola. Soprattutto quando molte risorse vengono spese in cose futili.

A livello politico Lei ha conosciuto molti cavalli di razza?

Bhe, in Piemonte avete un grande politico, Fabrizio Bertot. Prima di essere politico è persona per bene, attento al suo territorio, che ama molto. E' stato Eurodeputato, ma non vedeva l'ora di tornare sempre ogni fine settimana nel suo piemonte. Politico preparato. Ho avuto la fortuna di conoscere e lavorare al suo fianco, per alcuni mesi, con Paolo Bonaiuti, ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un toscano doc, con importante capacità di ascolto. Gianni Letta un fuoriclasse, eleganza e competenza a 360°. Sergio Cofferati lo conobbi quando ero Assistente Parlamentare a Bruxelles. Mi ricordo che mi parlava della sua battaglia, da Sindaco di Bologna nei confronti dei lavavetri  fermi ai semafori e dei parcheggiatori abusivi. Si è occupato anche di grandi tempi ovviamente. Non dimentichiamo Silvio Berlusconi. Un carisma innato. Era credo la primavera del 2010 quando gli proposi un "concorso" per valorizzare i giovani da inserire nel suo partito. Purtroppo da li a poco cadde il suo Governo. Fu entusiasta del progetto.

Ora tornando al presente e al futuro, ha dei progetti particolari in cantiere?

Certo. Due in particolare: uno è dedicato alla promozione turistica delle Regioni e/o dell'Italia all'estero in un'unico sistema di valorizzazione, con assoluta visibilità e strategie di marketing ben definite. Attenzione però, con assoluta costanza, perchè il problema in alcune iniziative di questo genere è che sono limitate nel tempo. A spot per intenderci. L'altro è dedicato al commercio o meglio alla salvaguardia delle attività commerciali, le botteghe. I grandi gruppi come Amazon per esempio, sono impossibili da eliminare, ma sono convinto che sia fattibile "limitare i danni" e creare sinergie, concrete, per aiutare gli imprenditori delle piccole imprese per la vendita al dettaglio. Anticipo un tassello del progetto: un protocollo di intesa fra regione, comuni, Inps e proprietari degli immobili. Capisco che dico tutto e dico nulla, ma non posso svelare altro. Aggiungo che sarebbe idoneo da un lato non togliere nulla a chi affitta un immobile, poichè sappiamo che la tassazione è alta, ma dall'altro lato per alcuni mesi dell'anno incentivare il conduttore, magari con una riduzione del 50% del costo del canone mensile. La differenza si trova in alcuni numeri forniti da Regioni, Comuni e Inps. Altra cosa un bravo sindaco deve vietare nuovamente le apertura "disordinate" di nuove attività simili ad alcune già presenti nelle immediate vicinanze. Unificare on-line alcune offerte di prodotti dei negozianti, preparandoli al meglio, tramite corsi di formazione che le categorie di supporto svolgono, come Ascom, Confersercenti, Camera di Commercio. La soluzione è nei numeri, "in entrata ed in uscita" per un commerciante.

Seguici sui nostri canali