In tv

ColtiviAmo, su Telecity arriva un nuovo programma dedicato al mondo green

Da domenica 9 marzo un appuntamento settimanale per diffondere la passione per il verde e l’attenzione alla sostenibilità, coinvolgendo anche tante scuole

ColtiviAmo, su Telecity arriva un nuovo programma dedicato al mondo green
Pubblicato:

Su Telecity sta per partire un nuovo appuntamento dedicato agli amanti della natura: da domenica 9 marzo, "ColtiviAmo" racconterà per 18 settimane tanti interessanti temi sul mondo green e coinvolgerà anche tante scuole per diffondere una maggiore attenzione alla sostenibilità.

ColtiviAmo, su Telecity un nuovo programma dedicato al mondo green

Dopo aver portato nelle case dei lettori miliardi di semi di ortaggi e fiori, il gruppo editoriale Netweek prosegue nel suo progetto dedicato al green focalizzandosi sul mondo della scuola e sbarcando anche in televisione.

Infatti, sulle emittenti Telecity in Lombardia e Liguria (canale 13) e Piemonte e Valle d'Aosta (canale 10) arriva “ColtiviAmo”: a partire da domenica 9 marzo alle ore 20 (e in replica il martedì alle 10 e il giovedì alle 11.45), in 18 puntate verranno affrontati tanti temi interessanti per gli amanti del verde e verranno coinvolte delle scuole in percorsi didattici molto originali. La trasmissione è visibile anche in diretta sul sito Telecity e sull'app, e tutte le puntate saranno disponibili nella pagina dedicata ColtiviAmo.

La conduttrice Silvia Valenti, in questo appuntamento settimanale, sarà accompagnata da esperti agronomi, giardinieri, botanici, floricoltori, educatori ambientali, chef e altri specialisti e figure istituzionali del settore, che daranno consigli su come far crescere al meglio fiori e piante dei nostri giardini e balconi, ma anche come valorizzare aromi, ortaggi e frutta in cucina, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Il progetto Netweek per diffondere la cultura del verde

“ColtiviAmo” non è solo un programma tv, ma è un progetto del gruppo editoriale Netweek che mira a diffondere la cultura del verde. Per questo entra nelle scuole di Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta con esperti per tenere laboratori e giochi sull’educazione ambientale e alimentare. Coltivare a scuola è un'occasione di crescita in cui si impara condividendo gesti, scelte e nozioni. Con questo spirito e, visto il successo delle precedenti edizioni e il crescente interesse delle scuole per le iniziative green, il 2025 vede una serie di importanti novità per consolidare e migliorare gli eventi didattici. Saranno coinvolte 200 scuole e i suoi 8.000 alunni, portando i Green Kit Netweek, sempre più ricchi grazie al supporto dei suoi partner, con vasetti, terriccio, bustine di semi, materiali didattici come fumetti. E 18 scuole saranno protagoniste anche in televisione.

Tutto questo grazie ai partner che sostengono l’iniziativa: Technoprobe, Regione Lombardia, Consorzio Agrario Lombardo, Valentina Edizioni.

coltiviamo - silvia valenti e dario nurri
Foto 1 di 4
Screenshot 2025-03-05 alle 13.19.18
Foto 2 di 4
Screenshot 2025-03-05 alle 13.16.44
Foto 3 di 4
Screenshot 2025-03-05 alle 13.16.16
Foto 4 di 4

Spiega Marco Sciscione, amministratore delegato di Netweek:

“Netweek in questi anni ha voluto promuovere la sostenibilità e l'ecologia, ispirando le persone a coltivare la propria passione per il verde attraverso la cura di piante e fiori. In questa edizione il progetto si evolve e allarga la sua platea arrivando in tv, con un format innovativo e di sicuro interesse, per raggiungere un pubblico sempre più ampio e di tutte le età, ma coinvolgendo anche i bambini, perché sono loro il nostro futuro”.

Sottolinea Riccardo Galione, direttore commerciale del gruppo Netweek:

“Siamo orgogliosi di questo nuovo programma televisivo e dell’evoluzione del nostro progetto, che ha trovato il supporto di importanti partner, i quali hanno riconosciuto il valore positivo delle nostre iniziative. Una iniziativa che negli anni ha saputo coinvolgere tanti partner e ha sempre riscosso grande interesse da parte di lettori e scuole, e oggi siamo certi saprà appassionare anche i telespettatori”.

Seguici sui nostri canali