Ancora nessuna risposta sul futuro del Barattolo

Sono tante le criticità riscontrate dai cittadini e dal capogruppo Magliano, da sempre attento al tema.

Ancora nessuna risposta sul futuro del Barattolo
Pubblicato:

Ancora nessuna risposta sul futuro del Barattolo. La questione continua a mettere preoccupazioni ai cittadini di Vanchiglietta che, da oltre un anno, convivono con il progetto del mercato di libero scambio in via Carcano.

Futuro del Barattolo

L’Assessore Marco Giusta ha relazionato sul Barattolo durante la seduta di oggi, martedì 9 ottobre, della Conferenza dei Capigruppo, ma di fatto "non dice nulla di chiaro e nulla di certo", secondo il punto di vista del capogruppo dei Moderati Silvio Magliano. Solo una certezza, al momento: le sedi attualmente valutate per il trasferimento del Barattolo sono tre e non tutte insistono sul territorio della Circoscrizione 7.

Poche idee e confuse

Poche idee e confuse, dunque, secondo quanto relaziona il leader dei Moderati.

"La relazione odierna altro non è che l’ennesima fumata nera. La situazione è incancrenita e non si vedono spiragli. È evidente che la Giunta non sa neanche da che parte iniziare: figuriamoci essere in grado di gestire il fenomeno".

Troppe postazioni

Tra i nodi da sciogliere anche il numero di postazioni previste dal progetto della Giunta. Sarebbero 400 infatti i posti assegnabili per gli ambulanti che aderiscono al Barattolo. Troppi secondo la Circoscrizione che ha più volte chiesto di contenere il numero, senza tuttavia ottenere riscontro.

"Il mercato di libero scambio - commenta Magliano - è un vero e proprio ricettacolo di illegalità: il numero dei sequestri operati dagli Agenti della Municipale lo testimonia. Ora sono curioso di ricostruire l’iter: come, perché e a che punto il bando si è arrestato? Come si è giunti, alla fine, a una nuova assegnazione a ViviBalon? Se le condizioni oggettive non cambiano, come si pensa che possano rientrare le diverse criticità da me segnalate in questi anni?"

Scarsi controlli in via Carcano

Resta urgente, infine, il problema dei controlli e della presenza di più venditori rispetto al numero previsto.

"Il numero degli Agenti presenti nelle aree del suk deve essere incrementato - prosegue il capogruppo -. I cittadini riferiscono che, da quando il libero scambio è in via Carcano, in tutta la zona sono aumentati atti vandalici e furti negli appartamenti. Presenterò al più presto un’interpellanza per capire se e in che misura le ultime circolari ministeriali (a partire dalla circolare Gabrielli) siano rispettate durante lo svolgimento del Barattolo".

Seguici sui nostri canali