tari

Arriva una nuova antenna telefonica

Il sindaco garantisce la sicurezza sanitaria

Arriva una nuova antenna telefonica
Pubblicato:

Tari, impianti radioelettrici, e gestione dell’esercizio 2022 sono stati i temi principalmente discussi al consiglio comunale di giovedì 27. La seduta è iniziata con l’ingresso in consiglio di Corrado De Angelis, primo escluso dalla lista «Attivamente», che è subentrato al consigliere dimissionario Danilo Piretto.

Pianificazione urbanistica

L’argomento successivo è stata l’adozione del piano colore, uno strumento di pianificazione urbanistica per regolare le tinte della facciate delle abitazioni. «Per evitare colori in contrasto col contesto circostante - ha dichiarato il sindaco Marco Formia- la commissione paesaggistica ha elaborato una gamma di colori da adottare in alcune aree del paese situate nei punti di maggior visibilità, escludendo il centro storico normato da determinate regole».

Arriva una nuova antenna telefonica

Altra novità è un’antenna per attivare la copertura telefonica a Casale (finora priva di copertura) che verrà posizionata su un terreno comunale vicino al cimitero di Tonengo. «Se non avessimo dato in locazione alla società che propone l’antenna il terreno comunale per 10 mila euro all’anno - ha spiegato Formia - lo avrebbero fatti i privati sui loro terreni per un affitto a loro proposto di 5 mila euro all’anno. Non c’era dunque alternativa anche se non mancano dubbi, soprattutto dal punto di vista estetico. Dal punto di vista sanitario questa antenna rispetta tutte le norme di distanza dai punti sensibili, essendo lontana 700 metri dalle scuole».

Tari

Sulle tariffe Tari non ci sono sostanziali cambiamenti rispetto lo scorso anno. «Per le utenze non domestiche (bar, ristoranti, ortofrutta, pescherie) - ha spiegato l’assessore ai tributi Mauro Barberis- riportiamo le tariffe a quelle adottate prima della pandemia, che erano diminuite in corso di pandemia. Ci sarà l’esenzione per i beni merci. Ci sarà anche la possibilità per le utenze non domestiche che intendano uscire dal servizio di raccolta di beneficiare di una riduzione della quota variabile del tributo. Per le utenze domestiche, i costi variano a seconda del numero dei componenti della famiglia, si troveranno a pagare di più le famiglie con più di tre componenti rispetto a quelle con meno componenti che avranno da pagare di meno».

Rendiconto

Ultimo punto del giorno il rendiconto dell’esercizio 2022.

«L’avanzo di amministrazione libero è pari a 920 mila 647 euro- ha precisato Formia - Abbiamo necessità di non spenderlo per tenerlo a garanzia della nuova scuola primaria. Questo perché dobbiamo avere coperture d’emergenza in caso di eventuali costi che potrebbe richiedere la costruzione di questa struttura. Siamo sicuri di avere i 6 milioni e 500 mila concessi dalla Regione, però dobbiamo fare di tutto per non perderli. La tempistica è importante. Entro il 1 luglio dobbiamo consegnare il progetto esecutivo ed entro il 15 settembre la gara d’appalto. Il collaudo della nuova scuola deve avvenire entro il 31 marzo 2026».

Seguici sui nostri canali