LIVORNO FERRARIS

«Basta Consigli alle 18, così non si permette alle persone di esserci»

Le parole del membro dell'opposizione Federico Pizzamiglio

«Basta Consigli alle 18, così non si permette  alle persone di esserci»
Pubblicato:

Consigli comunali convocati alle 18, una situazione che non piace al consigliere comunale di opposizione Federico Pizzamiglio. Tant’è che all’indomani della sua assenza della seduta, per motivi di lavoro, ha voluto rilasciare un’intervista.

«Basta Consigli alle 18»

«Sono consapevole di svolgere un lavoro per il quale posso avere un imprevisto anche alle 23, ma finché i Consigli saranno convocati per le 18, la probabilità di non esserci sarà molto elevata» commenta Pizzamiglio, di professione avvocato come ben si sa in città.

«Così non si permette alle persone di esserci»

«Una questione però è cara anche a molti commercianti o liberi professionisti della città - spiega ancora - che non possono parteciparvi perché lavorano. Persone che verrebbero molto volentieri ad ascoltare i Consigli e che mi chiedono il perché di questo orario. Persone che però non possono esserci se hanno ancora le attività aperte perché è quello che da loro da mangiare. Si sentirà dire che è per via delle disponibilità che vengono comunicate dal segretario comunale Bartolomeo Farana. E’ una sonora scusa perché Farana c’era già nel mandato Corgnati e i Consigli si svolgevano alle 20.30/21 salvo occasioni eccezionali. Farana è una persona squisita che non ha alcun problema a svolgerli in serata e quanto pare le esigenze del segretario comunale non vengono tenute in considerazione, ricorderemo che il Consiglio comunale d’insediamento del 31 maggio, quando è stato proclamato il nuovo sindaco con i consiglieri, è stato fissato alle 21 per permettere alle persone di assistere all’incoronazione del re. Che non vengano a raccontarmi delle frottole perché è una scusa, non c’è alcuna esigenza del segretario. Lo si fa perché è una strategia di questo sindaco fare meno consigli e in orari che non ne permettano un’ampia partecipazione della minoranza e della popolazione perché si sa che durante i consigli si snocciolano le grane e si rendono pali problematiche che questa Amministrazione vuole tenere nascoste».

Seguici sui nostri canali