Bilancio 2025, una manovra da 53 milioni
Investimenti strategici su beni culturali, l'istruzione, sviluppo sostenibile e tutela dell'ambiente
53 milioni, tanto cuba il bilancio del comune di Chivasso, sul cui monte spese incidono la spending review e gli aumenti conseguenti al nuovo Codice dei Contratti e al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Funzioni Centrali.
Bilancio 2025
53 milioni, tanto cuba il bilancio del comune di Chivasso, sul cui monte spese incidono la spending review e gli aumenti conseguenti al nuovo Codice dei Contratti e al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Funzioni Centrali. Un bilancio corposo approvato in Giunta nei giorni scorsi che sarà discusso nella prossima seduta utile del Consiglio comunale.
In quella seduta del Consiglio sicuramente ci sarà la discussione con la minoranza che non mancherà di far sentire la propria voce. La nota positiva è che per i cittadini non ci sarà alcun aumento sui vari balzelli.
Una manovra da 53 milioni senza aumenti
Infatti rassicura il sindaco Claudio Castello : «Anche quest’anno ci siamo opposti all’ipotesi di una rivalsa sui tributi locali. Imu ed Irpef rimangono inalterati perché i chivassesi non possono subire nuovi aggravi alle loro economie domestiche in un 2025 che già si è aperto con lo spettro degli aumenti del gas e dell’energia elettrica. Siamo orgogliosi di una manovra che supera i 53 milioni di euro grazie soprattutto ai finanziamenti che il Comune di Chivasso ha saputo ottenere dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, i cui lavori culmineranno presto in nuove infrastrutture e migliori servizi per la città. Il tema degli appalti è una questione complessa anche alla luce dell’aggiornamento obbligatorio dei prezzi, ma l’amministrazione comunale ha saputo tenere fede ai propri obiettivi di ottimizzazione della spesa pubblica. Rivolgo un sentito ringraziamento per il lavoro profuso al segretario generale Salvatore Mattia, all’assessore Chiara Casalino e ai Servizi Finanziari».
L'intervento dell'assessore
«Il documento contabile per il triennio 2025-2027 – ha aggiunto l’assessore al Bilancio Chiara Casalino - è stato predisposto nel rispetto dei principi contabili generali e chiude a pareggio per ciascun anno. Le previsioni di entrata e spesa sono state ottimizzate per garantire il funzionamento dei servizi comunali senza aumentare le aliquote dei tributi. Il piano degli investimenti del Comune di Chivasso per il 2025, che si avvicinano a 16 milioni di euro complessivi, prevede un mix di finanziamenti provenienti da avanzo di amministrazione, contributi statali e regionali, nonché fondi PNRR, una diversificazione che aumenta la sostenibilità degli investimenti stessi ed evidenzia l’accresciuta capacità di attrarre risorse tramite la partecipazione a bandi di diverso livello. Gli investimenti strategici sono focalizzati su aree chiave come la valorizzazione dei beni culturali, l'istruzione, lo sviluppo sostenibile e la tutela dell'ambiente». «In sintesi, il bilancio di previsione 2025-2027 rappresenta un importante passo avanti nella gestione finanziaria del Comune e dimostra un impegno forte verso lo sviluppo urbano e sociale sostenibile – ha concluso l’assessore Casalino - attraverso il costante monitoraggio dell’andamento dei progetti e una strategia proattiva per affrontare le sfide future».