verolengo

Caminotto si stacca da Borasio: «Pronta a candidarmi a sindaco»

L’assessore all’istruzione sta cercando di creare una lista con persone competenti e affidabili

Caminotto si stacca da Borasio: «Pronta a candidarmi a sindaco»
Pubblicato:

Quello che da tempo era nell’aria, ora è una certezza. Daniela Caminotto, già assessore all’istruzione, è pronta a candidarsi a sindaco se…

Caminotto pronta a candidarsi

Già, c’è un se perché Caminotto corre sì per vincere ma soprattutto per realizzare progetti importanti «e lo si può fare solo se ci sono in squadra persone competenti con voglia di lavorare». Dunque il «se» è legato proprio all’individuazione di persone che abbiano le giuste caratteristiche per entrare in lista. Un gruppo che è già in fase di definizione, di cui Caminotto non fa alcun nome ma che ormai, sono noti, vale a dire quello dell’attuale assessore al bilancio Mirella Albano e del consigliere delegato alla sicurezza Romano Mautino. E c’è anche chi scommette sull’assessore all’ambiente Stefania Casa che non ha mai nascosto la volontà di proseguire in questa esperienza. Ma di nomi, appunto, Caminotto non ne fa.
«Gettare la spugna ora, dopo cinque anni di lavoro, mi fa piangere il cuore – commenta Caminotto – Dunque sto valutando di candidarmi a sindaco ma soltanto se avrò una squadra potente perché il sindaco è fondamentale, è un punto di riferimento ma la squadra è il motore. E’ serve in caso di vittoria per realizzare quello che sarà il nostro programma elettorale. Le persone io non le valuto per i voti che portano ma per le competenze, perché è quello che serve una volta arrivati in Comune. Al mio fianco voglio persone valide ecco perché sto cercando di capire se è fattibile, certo è più un sì alla candidatura il mio che un no».

Si stacca da Borasio

Una scelta quella di Caminotto che in qualche modo va in contrasto con quanto annunciato mesi fa dal sindaco Luigi Borasio, cioè sull’unione del gruppo: «Ne ho parlato naturalmente con Borasio, gli ho specificato che non è una questione personale ma è un discorso di impegno e presenza. Il malessere ormai è visibile anche dall’esterno. Lui ovviamente non è stato contento di questa mia decisione ma io mi sento di crescere e voler andare avanti con dinamiche diverse. Noi gli abbiamo chiesto di fare un passo indietro, ma non l’ha presa bene. Dunque io sono pronta candidarmi anche se lui deciderà di fare una sua lista. Per me è una questione di continuità, perché ci sono molti progetti che voglio portare a termine, c’è molto lavoro da fare proprio per questo mi candiderò se avrò una buona squadra fatta, ripeto, di persone competenti. Progetti che porterei avanti con una parte della squadra che ha deciso di appoggiarmi, persone che li hanno iniziati e che hanno lavorato sodo in questi anni. Sarà una lista formata da queste persone già in amministrazione e da quelle che ancora non sono entrate nel meccanismo comunale, ma alcune si erano già presentate alle elezioni».

Tante idee e progetti

Caminotto ribadisce che i progetti sono tanti e tra quelli che attualmente sta seguendo come assessore all’istruzione elenca: «Il rifacimento dei bagni e la scuola primaria dell’infanzia nell’estate, l’assegnazione del nido che dovrebbe essere inaugurato nel prossimo settembre nonché la realizzazione di lavoratori di informatica alla scuola primaria. Ma gli interventi sono tanti anche negli altri settori da portare avanti più velocemente, credo che con una presenza più costante questo possa accadere».

E qui si lascia ad una considerazione sul sindaco: «In questi anni ha lasciato sempre carta bianca a chi aveva interesse nel fare qualcosa per Verolengo ma credo che nel tempo sia diventato un adagiarsi, un restare tranquillo e così non può funzionare perché ognuno di noi ha bisogno di un confronto, di un supporto anche del sindaco. Certo, io non smetterò mai di ringraziarlo per l’opportunità che mi ha dato, cioè quella di entrare in amministrazione e di fare questa esperienza. Oggi però mi sento pronta a candidarmi sindaco e sottolineo che il mio sguardo è rivolto ai giovani, punto molto sui ragazzi e voglio coinvolgerli creando novità per loro».

L’unica indiscrezione che riusciamo ad avere riguarda l’età media: 49/50 anni, cioè la sua età perché Caminotto, compirà ad agosto 50 anni.

Seguici sui nostri canali