l'analisi

Chivasso svolta a destra: Fratelli d'Italia sfiora il 24%

Male invece il Pd che seppur più alto rispetto alla media nazionale, a Chivasso è al 21.60 per cento.

Chivasso svolta a destra: Fratelli d'Italia sfiora il 24%
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche Chivasso, come il resto d'Italia, svolta a destra: Fratelli d'Italia sfiora il 24% rispetto al 10.84% ottenuto alle comunali del giugno scorso.

Chivasso svolta a destra

Chivasso come il resto d'Italia svolta a destra con Fratelli d'Italia che sfiora il 24 per cento, la Lega l'8.6%, Forza Italia 7.8%. Una vittoria netta quindi.

Rispetto alle elezioni amministrative Fratelli d'Italia ha preso più di 13 punti percentuali passando dal 10.84% al 23.87% in pochi mesi. Triplicano i voti della Lega di Salvini. Anche Forza Italia aumenta... ma di poco passando da 6.94 a 7.85%.

Facendo un altro raffronto con il voto comunale di Chivasso, anche se non può esser una lettera politica precisa, vien da scrivere che l'impegno messo in campo per le elezioni del sindaco, per quanto riguarda Lega e Fratelli d'Italia, è stato minimo nonostante l'arrivo dei big nei mesi primaverili e i tanti appuntamenti organizzati.

Giglio Vigna eletto

Quel che è certo è che Alessandro Giglio Vigna è il nuovo deputato che rappresenterà il territorio. Lui, leghista, era candidato nel collegio uninominale 04 del Piemonte 1.

Male il Pd

Male invece il Pd che seppur più alto rispetto alla media nazionale, a Chivasso è al 21.60 per cento: rispetto alle comunali perde poco meno del 6 per cento. In questo caso, continuando nel raffronto con le amministrative del 2022,  la città ha voluto premiare il lavoro del sindaco uscente, che è poi stato riconfermato, Claudio Castello.

Il dati

Il centro destra vince in città con il 43.77 per cento seguito dal centro sinistra con il 29.87 per cento. Terzo partito in città il Movimento 5 Stelle di Conte con il 13.87 per cento. Il Terzo Polo, invece, si ferma al 6.99 per cento.

A Chivasso hanno votato in 13669, cioè il 65.91%. Sono 423 le schede nulle mentre 149 quelle bianche.

Seguici sui nostri canali