Circolo Sinistra Ecologista, intitolazione a Pinuccia Bagnaschi

"Con il suo esempio continueremo nel nostro impegno per una società più giusta"

Circolo Sinistra Ecologista, intitolazione a Pinuccia Bagnaschi

E’ stata intitolata a Pinuccia Bagnaschi  il Circolo di Sinistra Ecologista Chivasso. L’intitolazione si sta svolgendo in questi minuti (ore 17.15 di oggi, venerdì 17 ottobre 2025).

Circolo Sinistra Ecologista, intitolazione a Pinuccia

Il circolo chivassese di Sinistra Ecologista è stato intitolato  a Pinuccia Bagnaschi,  si tratta di un piccolo gesto per ricordare una grande donna. “Con il suo esempio continueremo nel nostro impegno per una società più giusta” – affermano i tesserati di Sinistra Ecologista.

L’intitolazione si sta svolgendo in questi minuti presso la sala consiliare di Chivasso in piazza Dalla Chiesa.

La figura di Pinuccia

Giuseppina Bagnaschi, 74 anni, per tutti Pinuccia, è mancata all’affetto di tutti coloro che l’hanno amata e hanno percorso un pezzetto di cammino con lei nella notte tra il 9 e il 10 giugno 2025.

Se n’è andata accompagnata dall’amore delle sue figlie, Marta e Paola. Maestra elementare per decenni, ha cresciuto generazioni di bambini del territorio chivassese con passione e dedizione.

La stessa dedizione che ha dedicato per tutta la vita ai più fragili: volontaria per la Caritas e per l’associazione Nemo, si è spesa con entusiasmo e senza risparmiarsi mai. L’ironia, l’intelligenza, la franchezza, il garbo e la sua capacità di trovare sempre una soluzione anche nelle situazioni più complesse la rendevano una persona unica e preziosa. Mancherà tantissimo a tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerla.

A ricordarla era stato anche  il circolo di Sinistra Ecologista Chivasso: «Pinuccia – scriveva Frediano Dutto – faceva parte della nostra comunità politica di Sinistra Ecologista Chivasso ed è sempre stata una combattente e ha combattuto fino all’ultimo minuto. Mancherà a un numero infinito di persone che in 74 anni ne hanno apprezzato lo spirito generoso, la sua vitalità e la determinazione a stare sempre dalla parte degli ultimi».

Le iniziative

Tra le iniziative promosse dal Circolo c’è la  camminata per la pace da Chivasso a frazione Betlemme che si svolgerà domenica 26 ottobre. Sarà inoltre portava  avanti  un’iniziativa contro il progetto di riarmo.