livorno ferraris

Come spende i soldi il Comune? La maggioranza elenca le uscite

Arriva la replica a Pizzamiglio che aveva sottolineato alcune perplessità in materia

Come spende i soldi il Comune? La maggioranza elenca le uscite
Pubblicato:

Federico Pizzamiglio da tempo critica le variazioni di bilancio che spesso vengono prese in urgenza della Giunta del sindaco Franco Sandra e solo dopo portate in Consiglio comunale. E, nella sua critica, naturalmente commenta anche come vengono spesi i soldi pubblici.

Come spende i soldi il Comune?

Parole alle quali replica il gruppo di maggioranza: «Per quanto riguarda il rinnovo delle convenzioni con le associazioni, precisiamo che le recenti delibere riguardano il rinnovo, con durata biennale e alle medesime condizioni degli anni precedenti, delle convenzioni con le realtà associative operanti sul territorio. Queste associazioni, che si occupano di ambiti fondamentali come lo sport, la cultura, la sicurezza e l'assistenza, rappresentano un pilastro fondamentale della nostra comunità. Il loro sostegno è dunque essenziale per garantire un'ampia gamma di servizi e attività ai cittadini».

La maggioranza elenca le uscite

«Inoltre, abbiamo deliberato anche degli investimenti in attrezzature e infrastrutture: vogliamo sottolineare la distinzione tra spese correnti e investimenti nella gestione del bilancio comunale. La cifra di 10mila euro menzionata rientra nella categoria degli investimenti, destinati all'acquisto di nuove attrezzature per il polivalente. Tali dotazioni non solo miglioreranno la qualità degli eventi organizzati a beneficio della cittadinanza, ma rimarranno patrimonio comunale per un utilizzo duraturo in svariate occasioni, sia culturali che sportive, volte all'aggregazione e al benessere della comunità».
Per quanto riguarda il piano di investimenti triennale e interventi in corso: «Contrariamente a quanto affermato, la nostra amministrazione dimostra una forte attenzione alle opere di manutenzione e nuove costruzioni. Il piano di investimenti triennale 2024-2026 ne è la prova tangibile. Tra i progetti già realizzati o in programma per l'anno in corso figurano l’efficientamento energetico della scuola, la realizzazione della nuova biblioteca, il completamento dei lavori al polivalente, la costruzione del nuovo asilo nido, il rifacimento del viale IV Novembre, la sostituzione dell'illuminazione pubblica con un sistema a led per un notevole risparmio energetico e un rinnovamento dell'impianto esistente. Nelle prossime stagioni, compatibilmente con le condizioni atmosferiche, saranno inoltre effettuati il rifacimenti dei manti stradali e la sostituzione e manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale».
L’Amministrazione poi confida che nell’anno in corso possano godere di un avanzo di bilancio di circa 500mila euro da destinare ad investimenti oltre «300mila euro provenienti dall'insediamento di una nuova realtà produttiva presso l'ex cava Ballina, 200mila dal bando inerente ai Borghi delle vie dell'acqua, 400mila da bandi a noi assegnati da utilizzare in ambito sportivo per il Comunale Giovanni Bigando. Il tutto per un totale a disposizione di 1.400.000 euro. Questi fondi, uniti alla costante ricerca di nuovi proventi e alla gestione oculata delle risorse, ci permettono di pianificare interventi di manutenzione sugli stabili pubblici con continuità e di migliorare la vivibilità del nostro paese. Il tutto senza gravare sui cittadini e anzi, generando un beneficio per la comunità. Invitiamo tutti i cittadini a prendere visione del piano di investimenti e delle attività in corso per comprendere appieno l'impegno e la dedizione con cui l'amministrazione comunale opera per il bene del paese. Siamo certi che la collaborazione e il dialogo costruttivo con tutti i cittadini continueranno a guidare le nostre scelte, per costruire un futuro migliore per Livorno Ferraris».

Seguici sui nostri canali