Commissione Bilancio, Buo: "Delude l'assenza di sindaco e Giunta"
La seduta si è svolta ieri, venerdì 24 gennaio
Ieri, venerdì 24 gennaio 2025, si è tenuta la Commissione Programmazione Economica del Comune di Chivasso, un momento fondamentale per discutere della pianificazione delle risorse e delle strategie che influenzeranno la vita della nostra città nei prossimi tre anni.
Commissione, "Inaccettabile l'assenza della Giunta"
E proprio a margine di questa commissione, la capogruppo d'opposizione di Gruppo LiberaMente Democratici Claudia Buo spiega:
Alla seduta erano regolarmente presenti tutti i consiglieri comunali membri della commissione, insieme ai funzionari e ai dirigenti comunali.
Tuttavia, sorprende e indigna l'assenza del Sindaco, dell'Assessore al Bilancio, del Vicesindaco e di tutti i membri della Giunta, proprio coloro che avrebbero dovuto illustrare e motivare le scelte operate nel documento programmatico in discussione.
È inaccettabile che chi ha la responsabilità di amministrare Chivasso diserti un momento istituzionale così importante. Lascia l’amaro in bocca constatare come, da un lato, ci si vanti di aver introdotto un cosiddetto “bilancio pop”, presentato come trasparente e accessibile, e dall’altro si diserti un’occasione fondamentale per illustrarlo e condividerlo realmente. Un comportamento che svela tutta l’ipocrisia di questa narrazione autocelebrativa.
Fa riflettere, infine, che proprio quegli stessi esponenti politici che spesso si ergono a "unici" difensori dei valori democratici non rispettino le istituzioni e i doveri legati al loro ruolo. La democrazia si difende con fatti concreti e impegno, non con l’assenteismo.
Chiediamo al Sindaco e alla Giunta di chiarire pubblicamente le ragioni della loro assenza e di impegnarsi a garantire presenza e trasparenza nei prossimi appuntamenti istituzionali. Continueremo a vigilare affinché la gestione della città sia improntata a serietà, responsabilità e rispetto verso le istituzioni e i cittadini.